Il personaggio di Zorro, nato dalla penna del prolifico scrittore Johnston McCulley nel 1919, costituisce l’archetipo dell’eroe mascherato, agli antipodi con il corrispettivo villain, costituito dal semi-coevo Erik, antieroe al centro de Il fantasma dell’Opera di Gaston Leroux (1910). Nel corso del suo secolo di vita, l’alter-ego del californiano Don Diego de la Vega è migrato dalle pagine al grande schermo, passando per il piccolo schermo e agli albi a fumetti.
Tra tanti vari adattamenti, non sono mancati quelli videoludici, il cui ultimo esponente è in sviluppo presso la software house nordamericana Bkom Studios, la stessa che si occupa del design del sito ufficiale di Magic: The Gathering, e dovrebbe vedere la luce nell’autunno 2021.
Uno sguardo più ravvicinato a Zorro: The Chronicles
L’opera in questione, intitolata Zorro: The Chronicles, avrà come publisher BTC Studios, casa videoludica polacca specializzata nella produzione di titoli mobile. Si tratta di un adattamento dell’omonima serie d’animazione francese uscita nel 2015, che narra le avventure di un Don Diego ancora adolescente e che viene considerata canonica avendo visto la collaborazione di John Gertz’s Zorro Productions Inc., la casa di produzione che detiene i diritti del franchise legato a Zorro.
Il titolo condividerà integralmente trama e personaggi con la serie animata. Nel corso dell’avventura potremo impersonare Don Diego/Zorro o la sorella di lui Ines. Tra le informazioni divulgate sul gameplay di Zorro: The Chronicles sembra che avremo davanti un’avventura dinamica open-world con elementi stealth e ruolistici.
Come anticipato, non si tratta del primo adattamento videoludico dedicato al giustiziere californiano. Il primo, un platform chiamato semplicemente Zorro, risale infatti addirittura al 1985, sviluppato e pubblicato da Datasoft per vari sistemi dell’epoca. Il personaggio è ricomparso poi più o meno di frequente nel mondo dei videogiochi. L’ultimo titolo dedicato alla sua figura prima di quest’annuncio è stato Zorro: Quest for Justice, un platform a scorrimento laterale uscita nel 2009 esclusivamente su Nintendo DS.
Zorro: The Chronicles sarà un titolo estremamente inclusivo. Uscirà infatti per ogni singola piattaforma esistente comprese quelle ‘volatili’, dispositivi mobili esclusi.