Non so se definirla la magia di Xbox Game Pass per PC, ma anche The Evil Within si è presentato con una versione migliore rispetto quella che era stata pubblicata su Steam. Battute a parte, non è una notizia confermata in via ufficiale da Microsoft o dallo sviluppatore, ma che si scopre semplicemente avviando il gioco da Game Pass, come ha fatto lo speedrunner Jigsaw_Killer che ha pubblicato un’interessante disamina su YouTube.
The Evil Within su Game Pass rinasce quasi come una remastered
Andando un attimo indietro nel tempo, il lancio originale di The Evil Within per PC è stato funestato da diversi problemi e magagne tecniche, che sono in realtà perdurate fino al giorno d’oggi. Almeno per quanto riguarda la versione disponibile su Steam.
La build pubblicata invece su Xbox Game Pass pare abbia risolto praticamente tutti i difetti più importanti risultando sostanzialmente come se fosse un gioco quasi completamente nuovo. Come spiega lo youtuber, i miglioramenti sono evidenti già a una prima vista d’occhio, con prestazioni che vanno ben al di là di quelle attese e un’ottimizzazione del codice ai limiti di una remastered.
Inoltre, è stato aggiunto un gran numero di opzioni inedite, tra cui la possibilità di giocarlo in prima persona, uno slider per il FOV, una modalità che offre munizioni infinite, configurazioni per la Bob Camera e una calibrazione migliore per la stamina che permette adesso di scattare per 5 secondi contro i 3 originali.
Difficile da dire al momento se si tratta di una versione esclusiva per Xbox Game Pass per PC, che magari ha beneficiato dell’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft, o se la vedremo presto anche su Steam con un aggiornamento. Di certo, è il secondo caso in pochi giorni, dopo quello di NieR Automata che ha scatenato anche qualche polemica. Staremo a vedere se Game Pass ci offrirà presto qualche nuova sorpresa.