La vendetta è un piatto che va servito freddo e Xbox lo sa bene. Ok forse è il caso di abbassare un po’ i toni, ma la recente beffa di Xbox nei confronti di PlayStation risale proprio ad un evento accaduto molto tempo fa.
Quando furono lanciate sul mercato PlayStation 4 e Xbox One, Sony schernì Microsoft mostrando al mondo quanto fosse facile condividere i propri giochi con gli amici.
In una vera e propria “presentazione studiata ad hoc”, Sony rappresenta il meccanismo di scambio dei videogiochi con un siparietto atto a ridicolizzare Xbox.
L’allora presidente di PlayStation Shusei Yoshida diede un gioco nelle mani dell’allora vice presidente Adam Boyes, subito dopo Boyes rispose “grazie!”; Un siparietto tanto ironico quanto efficace (Xbox veniva derisa in quanto limitava la condivisone dei giochi per combattere la pirateria).
Xbox non dimentica e si prende la sua rivincita grazie a Smart Delivery
Smart Delivery è una funzione che permette ai videogiocatori di acquistare un titolo una sola volta, per poi decidere semplicemente su quale piattaforma giocarlo, se Xbox One o Xbox series X/S.
Il tutto nasce dopo l’annuncio dell’upgrade per console di nuova generazione di Marvel’s Avengers, da parte di Square Enix; l’account Twitter ufficiale del gioco ha pubblicato svariati post per spiegare come passare dalla versione PlayStation 4 alla versione PlayStation 5, essendo un procedimento abbastanza complesso, ed è qui che Microsoft coglie la palla al balzo.
Tom Warren di The Verge cita i suddetti tweet elogiando il metodo molto più fluido ed immediato dello Smart Delivery di Microsoft, dice infatti che “basta avviare il gioco“; Aaron Greenberg, responsabile marketing di Xbox, risponde ai tweet con due sillabe che esprimono più di cento parole: “Grazie! #SmartDelivery”.
Ci tengo a precisare che non c’è nessuna faida tra le due parti, semplicemente un modo simpatico di rappresentare ognuna le proprie migliori feature; bisogna ammetterlo però, Xbox ha una memoria di ferro e sa come prendersi le proprie rivincite!