Nel corso di un’intervista concessa al portale IGN, il game director e show executive producer Neil Druckmann ha svelato qualche dettaglio sulla serie TV ispirata a The Last of Us, spiegando cosa significa affrontare le difficoltà tipiche di ogni adattamento.
Druckmann ha svelato infatti che lo show sarà tratto dal primo gioco della serie e che alcuni dialoghi saranno addirittura praticamente identici. Vedremo però anche degli episodi che devieranno parecchio dagli eventi originali.
The Last of Us, una serie TV tra fedeltà e qualche cambiamento
Il creative director è molto preciso nel corso della chiacchierata con IGN e fa il punto su quella che è di fatto la filosofia della produzione per la serie TV di The Last of Us. Prima di tutto, specifica che sugli aspetti superficiali non c’è da aspettarsi una vera e propria fedeltà: lo dice riferendosi in particolari agli abiti indossati da Joel e Ellie, spiegando che non si sente la necessità di vestirli uguali al gioco.
Resta comunque un aspetto marginale, perché il focus è capire come adattare The Last of Us alle esigenze di un medium differente, che si regge su regole e caratteristiche ben diverse da quelle del mondo dei videogiochi. Facendo un esempio pratico, molte parti dell’avventura richiedono di istruire il giocatore sull’uso delle armi: trattandosi di un prodotto interattivo, troviamo parecchia più violenza e spettacolarità, cose che non vedremo allo stesso livello nello show HBO.
L’obiettivo del produttore, come ci tiene a sottolineare Druckmann, è stato quello di spostare il focus dall’azione nuda e cruda al dramma dei personaggi e del loro percorso. Per questo motivo, i fan della serie troveranno dei dialoghi che possono essere talvolta praticamente identici a quelli del gioco originale, ma in altri casi ci saranno differenze anche notevoli, per adattare il marchio all’esigenza del prodotto televisivo.
Prima di concludere, ti ricordo che la serie TV di The Last of Us è solo una delle prime trasposizioni cinematografiche e/o televisive che Sony ha pianificato per i franchise PlayStation. Speriamo di poter vedere qualcosa già nei prossimi mesi, soprattutto Pedro Pascal e Bella Ramsey rispettivamente nei ruoli di Joel e Ellie.