Xbox Network è adesso la nuova denominazione dei servizi online di Microsoft precedentemente noti come Xbox Live. Lo ha confermato il colosso di Redmond ai microfoni dell’autorevole portale The Verge, specificando anche le ragioni che hanno portato al cambio del nome e confermando quindi le voci dei giorni scorsi.
Il portavoce della compagnia statunitense spiega infatti che Xbox Network si riferisce appunto a tutti i servizi online legati al marchio della croce verde, come è stato aggiornato nel Microsoft Services Agreement. L’obiettivo, abbastanza semplice, è quello di distinguere l’ecosistema online da quello che è l’effettivo abbonamento a Xbox Live Gold, che offre titoli gratuiti al mese e la possibilità di giocare in multiplayer.
Xbox Live dice addio dopo 18 anni: il futuro di Microsoft è anche Xbox Network
La scelta della casa di Redmond manda in soffitta un marchio che ci ha accompagnato dal 2003: quando i primi vagiti di un servizio multiplayer acerbo, ma per l’epoca innovativo, facevano il debutto sulla prima console Xbox. Halo 2 fu inevitabilmente il titolo prescelto per spingere il neonato servizio online, riuscendoci ovviamente con grande successo.
Xbox Network, dunque, sarà chiamato a raccogliere un’eredità pesante: sebbene fondamentalmente si tratterà sempre della stessa cosa sotto un nome diverso, la scelta di abbandonare un marchio, peraltro storico come in questo caso, è indice di una strategia forte e mirata che punta in alto. Non bisogna dimenticare, infatti, che nei mesi scorsi Microsoft ha annunciato che tutti i titoli free-to-play non avrebbero più richiesto l’abbonamento Xbox Live Gold per giocare.
L’accesso a giochi di grande successo come Fortnite sarà quindi presto totalmente gratuito, anche se l’azienda non ha ancora comunicato quando questo cambiamento effettivamente avverrà. Probabilmente, il cambio di denominazione è già un indizio piuttosto potente e magari nei prossimi giorni, forse già all’evento del 26 marzo, ci saranno altre comunicazioni ufficiali in tal senso.