Conclusa la stagione regolare dello spring split 2021 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, rimane ora da decretare chi alzerà la coppa e volerà da campione verso il Mid-Season Invitational 2021. Stavolta niente playoff per lo spring split 2021, ma, nonostante il cambio di nome in Mid-Season Showdown, il format non è cambiato di troppo. I primi 6 team della stagione regolare si daranno battaglia, tra winners’ e losers’ bracket, per decretare il dominatore della prima metà di stagione del Nord America. Quali sono le 6 squadre in gara? Scoprilo nel nostro articolo di settimana scorsa. Ora è tempo di iniziare il Mid-Season Showdown!
League of Legends LCS Mid-Season Showdown 2021 – Team SoloMid vs Team Liquid
Game 1 0-0
Ban TSM: Twisted Fate, Rell, Tristana/Jinx, Senna
Ban TL: Alistar, Nidalee, Kai’sa/Nautilus, Ezreal
Huni – Renekton vs Alphari – Gnar
Spica – Udyr vs Santorin – Hecarim
Powerofevil – Azir vs Jensen – Orianna
Lost – Miss Fortune vs Tactical – Jhin
SwordArt – Seraphine vs CoreJJ – Thresh
Nonostante il Team SoloMid parta in posizione di vantaggio in questa serie, i pronostici della community sono tutti a favore dei Team Liquid, complice un’ultima settimana a dir poco intensa e determinante in tal senso. Il 1° round, però, ricorda a tutti come questo derby sia sempre molto combattuto e che molto pesi sui jungler delle due squadre. Spica e Santorin ce la mettono tutta in questo game, ma, nonostante i TSM arrivino vicinissimi alla vittoria con una prestazione fenomenale di PowerOfEvil e Lost, Jensen e Tactical non sono da meno e permettono di ribaltare il risultato e consegnare il 1° punto alla propria squadra.
Game 2 0-1
Ban TSM: Twisted Fate, Rell, Renekton/Camille, Gnar
Ban TL: Alistar, Kai’sa, Azir/Jayce, Irelia
Huni – Rumble vs Alphari – Gangplank
Spica – Udyr vs Santorin – Nidalee
Powerofevil – Lucian vs Jensen – Ahri
Lost – Aphelios vs Tactical – Tristana
SwordArt – Thresh vs CoreJJ – Nautilus
Oh santo cielo TSM. Il 2° round era proprio la partita che non volevo vedere. Jensen su Ahri è TROPPO forte. Punto. E’ assurdo come questo campione attualmente fuori meta sia così determinante e significativo per alcuni specifici giocatori che sanno come giocarlo. Inoltre, è la seconda partita della serie dove la prestazione di Jensen si rivela a dir poco cristallina. Nella stagione regolare questo giocatore era passato un po’ in secondo piano, ma diamine se stà brillando adesso e, da suo fan fin dai tempi dei Cloud9, non potrei esserne più felice. Match point per il Team Liquid!
Game 3 0-2
Ban TSM: Twisted Fate, Rell, Renekton/Gnar, Ahri
Ban TL: Alistar, Kai’sa, Udyr/Jayce, Shen
Huni – Camille vs Alphari – Aatrox
Spica – Hecarim vs Santorin – Nidalee
Powerofevil – Seraphine vs Jensen – Sylas
Lost – Tristana vs Tactical – Ezreal
SwordArt – Nautilus vs CoreJJ – Leona
I TSM si giocano tutto adesso. Una sconfitta qui non li porterebbe solo nel losers’ bracket, ma avrebbe anche un grosso impatto sulla loro psiche. Se ne rendono conto Spica, Lost e soprattutto PowerOfEvil che tirano finalmente fuori le unghie ed i denti per costruire una prestazione magistrale. I TL comunque non stanno a guardare, per quanto la loro situazione si faccia progressivamente più disastrosa. Non si arrendono fino all’ultimo. In tal senso è ancora una volta encomiabile la prova di Jensen che, mette tutto brucia intorno a lui, tenta di tenere in piedi la partita per la sua squadra (in tal senso notare che gli hanno bannato Ahri). Il miracolo tuttavia non avviene e i TSM si portano a casa almeno un punto. Abbiamo una vera serie.
Game 4 1-2
Ban TL: Hecarim, Kai’sa, Jayce/Gangplank, Ezreal
Ban TSM: Renekton, Tristana, Rell/Alistar, Thresh
Alphari – Gnar vs Huni – Gragas
Santorin – Udyr vs Spica – Olaf
Jensen – Twisted Fate vs PowerOfEvil – Seraphine
Tactical – Sivir vs Lost – Xayah
CoreJJ – Leona vs SwordArt – Nautilus
Quest’ultima partita è indubbiamente la degna conclusione della serie. Un incontro combattutissimo e molto, molto incerto fino alla fine. I TSM continuano ad essere sull’orlo del baratro, ma partono benissimo, con un PowerOfEvil in gran forma su Seraphine e tanta pressione globale. I TL però rispondo a tono ad ogni tentativo di assalto con prestazioni magistrali da parte di Alphari, Tactical e, ovviamente, Jensen. Quest’ultimo è riuscito a mettere le mani su Twisted Fate, un campione che non dovrebbe essere mai lasciato libero ad un midlaner tanto abile. Grazie ad esso i Liquid riescono a generare un vantaggio globale tale da snowballare verso la vittoria decisiva e spedire i TSM nel losers’ bracket. Un errore in draft che dovranno fare attenzione a non ripetere contro gli Evil Geniuses, i loro prossimi avversari. Chi affronterà però i TL nella 1° finale?
League of Legends LCS Mid-Season Showdown 2021 – Cloud9 vs 100 Thieves
Game 1 0-0
Ban C9: Gnar, Rell, Udyr/Twisted Fate, Tahm Kench
Ban 100T: Hecarim, Tristana, Olaf/Lucian, Irelia
Fudge – Renekton vs Ssumday – Gangplank
Blabler – Lillia vs Closer – Nidalee
Perkz – Yone vs ry0ma – Orianna
Zven – Ezreal vs FBI – Senna
Vulcan – Leona vs huhi – Sett
Bisogna essere onesti, ai 100 Thieves attende un’impresa quasi impossibile e tutti i pronostici concordano: i Cloud9 troveranno una facile e totale vittoria. Fa ridere, inoltre, che la community concordi che sostituire Damonte sia stata una scelta folle. Credo che questo match dimostri in pieno il perché. I 100T partono davvero bene con un colossale Closer, ma poi, transizionando in midgame, alla squadra manca la giusta coordinazione, manca quel supporto mid che Damonte riusciva così efficacemente a portare nonostante le basse statistiche. Il risultato è che presto Perkz riesce a rovesciare gran parte dei teamfight, complice le grandi capacità meccaniche che tutti conosciamo, e i Cloud9 sigillano la prima vittoria con una facilità disarmante. Soprattutto considerando come era iniziata questa partita.
Game 2 1-0
Ban 100T: Seraphine, Tristana, Lillia/Nautilus, Kalista
Ban C9: Hecarim, Renekton, Rell/Gnar, Camille
Ssumday – Aatrox vs Fudge – Sion
Closer – Udyr vs Blabler – Olaf
ry0ma – Azir vs Perkz – Orianna
FBI – Jinx vs Zven – Senna
huhi – Thresh vs Vulcan – Tahm Kench
Fallito il piano Closer, i 100 Thieves puntano tutto su Ssumday. Il bravo giocatore coreano viene messo in gran vantaggio in early e prova davvero a fare la differenza. Il problema quale è? Che i Cloud9 hanno letto questo piano e hanno messo Fudge su Sion. Sion è quel campione che in early può morire anche decine di volte, ma riuscirà comunque a fare la differenza in mid/late perché crescerà comunque fino a diventare un muro di carne indistruttibile. Così, mentre Ssumday tenta l’impossibile (venendo però anche quasi ucciso in 1vs1 da Fudge, tanto è forte Sion), il resto della landa degli evocatori dei 100T viene messa a ferro e fuoco dai Cloud9 che vanno così facilmente a match point. Le cose si stanno mettendo davvero male per i 100T.
Game 3 2-0
Ban 100T: Sion, Olaf, Seraphine/Irelia, Renekton
Ban C9: Hecarim, Rell, Nidalee/Lucian, Gnar
Ssumday – Cho’gath vs Fudge – Sett
Closer – Udyr vs Blabler – Lillia
ry0ma – Syndra vs Perkz – Tristana
FBI – Senna vs Zven – Ezreal
huhi – Tahm Kench vs Vulcan – Karma
I 100 Thieves sono ormai sull’orlo della disperazione e della rovina, ma riescono a mettere le mani su una serie di campioni decisivi che riescono a far sentire il loro peso. Il problema è che questo si vede soprattutto e solo in early. A poco serve che ry0ma prenda un buon vantaggio in early contro Perkz se poi non riesce a farlo pesare nei teamfight. Lo ripeto: questa è la differenza tra ry0ma e Damonte e questo è il motivo per cui i 100T stanno performando sempre peggio. Mi chiedo come possa essere un’organizzazione così cieca da vedere solo le statistiche e non l’effettivo valore del gioco di squadra. D’altronde parliamo della LCS, ci sarà un motivo se questa lega, nonostante i nomi, non è mai riuscita ad emergere, no? In ogni caso succede proprio quello che pensi. Perkz perde in early, ma poi domina ogni singolo teamfight in mid mentre Fudge utilizza il Cho’gath di Ssumday come bomba per devastare gli avversari. Facile vittoria e i Cloud9 affronteranno i TL in una finale per cui ho molte aspettative (visto anche il loro precedente nel Lock-in). Quanto ai 100T… mi chiedo se riusciranno a battere i Dignitas. Fai te.