Monster Hunter Rise è ormai alle porte, l’uscita è fissata per il 26 marzo 2021. L’opera di Capcom ha smosso parecchie acque nel Sol Levante.
Moltissimi lavoratori hanno l’abitudine, in particolar modo in Giappone, di fare il possibile per ottenere almeno un giorno di ferie per poter giocare al nuovo titolo appena uscito. Questo fa si che molto spesso le aziende si ritrovino a dover gestire centinaia di richieste, suscitando un vero e proprio marasma organizzativo.
In Giappone il videogioco non è uno scherzo, soprattutto se si parla di Monster Hunter Rise
L’imminente uscita di Monster Hunter Rise non è da meno, un’azienda nipponica ha infatti deciso di conferire un giorno di ferie a tutti i dipendenti, per dare loro modo di godersi il gioco all’uscita.
Viene da pensare che forse lo stesso CEO dell’azienda sia un grande appassionato e che abbia voluto cogliere la palla al balzo per poter vivere la nuova opera Capcom in santa pace.
Scherzi a parte, questa mossa ha comunque un fondamento socio-comunicativo molto importante. Il Giappone è famoso per essere il padre dell’efficienza lavorativa, ma questo titolo non nasce dal nulla.
Per ottenere il massimo da un dipendete, l’azienda deve considerare prima di tutto i suoi bisogni, qualsiasi essi siano (finché in buona fede) e cercare di dare importanza all’individuo facendolo sentire parte attiva dell’azienda per cui sta lavorando.
In poche parole, il benessere del lavoratore è il benessere dell’azienda, se questa base viene rispettata il risultato è straordinario. Sono stati fatti molti studi sull’argomento e il metodo giapponese salta fuori sempre come fonte di ispirazione.
Nello studio delle “tecniche di comunicazione”, questo viene chiamato “fattore umano aziendale” che se sfruttato a dovere si converte in “qualità dell’impresa“.
Senza entrare troppo in tecnicismi, è bello vedere come una notizia all’apparenza frivola come questa, dimostri invece come sia possibile creare un ambiente sì produttivo ma anche stimolante.
Ancora una volta i giapponesi ci hanno insegnato qualcosa, intanto ti ricordo che Monster Hunter Rise uscirà in esclusiva Nintendo Switch il 26 marzo 2021; puoi provare a chiedere un giorno di ferie al tuo datore di lavoro, magari mostrandogli questo articolo!