Square Enix e Acquire annunciano che Octopath Traveler è adesso disponibile anche per Xbox One, retrocompatibile ovviamente con Xbox Series X/S. Inoltre, come era stato comunicato poco tempo fa, il gioco è subito incluso nel catalogo di Xbox Game Pass: tutti gli abbonati al servizio on-demand di casa Microsoft possono quindi scaricarlo senza alcun costo aggiuntivo.
Octopath Traveler: otto protagonisti, otto storie
Octopath Traveler è un gioco di ruolo vecchio stile ispirato ai vecchi congeneri dei primi anni ’90 pubblicati su SNES. Descritto come una sorta di successore spirituale di Final Fantasy VI e sviluppato in collaborazione tra Square Enix e Acquire, si contraddistingue per uno stile grafico particolare che combina classico e moderno, con l’utilizzo di ambienti poligonali ed effetti in alta definizione insieme a sprite a 16 bit per i personaggi.
L’altra particolarità del titolo riguarda proprio i protagonisti: all’inizio dell’avventura è infatti possibile scegliere fra otto alter-ego principali, ognuno con una propria storyline. Nel corso dell’avventura, sarà poi possibile far incrociare i vari destini arruolando anche gli altri personaggi, dando modo di continuare così anche la loro storia.
Sotto il profilo del gameplay, siamo anche qui di fronte a un’impostazione piuttosto tradizionale, con un sistema di combattimento a turni tipico degli RPG giapponesi di una volta.
Octopath Traveler è stato lanciato in origine il 13 luglio 2018 per Nintendo Switch, salvo poi arrivare l’anno dopo anche su PC e nel 2020 su Google Stadia. Adesso il titolo debutta anche su Xbox One, forte dell’inserimento nel catalogo del Game Pass che ha inevitabilmente scatenato l’entusiasmo degli appassionati del genere. Non ci sono per il momento informazioni su una eventuale versione per sistemi PlayStation, gli unici orfani del GdR di Square Enix.