Serious Sam 4, l’ultima fatica dello studio croato Croteam, è sul mercato ormai da qualche mese con le versioni PC e Google Stadia. Si tratta del quinto capitolo della serie principale, anche se da un punto di vista narrativo è un prequel di Serious Sam 3 BFE. In questo FPS dallo stile classico, vestiamo i panni di “Serious” Sam Stone alla guida dell’Earth Defense Force, intenta a contrastare le orde di nemici inviate sulla terra da Mental.
Il gioco era stato annunciato nel lontano 2018 con il nome in codice “Planet Badass” e previsto originariamente per il 2019; a causa di alcuni ritardi nello sviluppo, è approdato negli store a fine 2020. Le edizioni per console sono ancora in lavorazione, ma Croteam sta continuando a supportare la versione per PC aggiungendo nuove funzionalità. Con l’ultima patch introdotta, la 1.08, gli sviluppatori hanno aggiunto il supporto ufficiale alle mod create dalla comunità.
Serious Sam 4, con la versione 1.08 arriva il supporto ufficiale per le mod
Con la versione 1.08 Croteam ha reso pubblico il Serious Editor, esattamente lo stesso toolkit utilizzato per creare gli asset del gioco originale. Questo sarà disponibile solamente su Steam e distribuito gratuitamente per tutti i giocatori. Contemporaneamente è stata rilasciata l’integrazione con lo Steam Workshop, così da rendere semplicissima l’operazione di installazione di asset e contenuti personalizzati creati dalla community di Serious Sam.
Oltre al supporto per le mod, con questo nuovo aggiornamento è ora possibile giocare con 19 nuovi personaggi tratti dalla trama del gioco, tra cui Hellfire, Jones, Kenny, Mikhail, Quinn, Rodriguez e, ovviamente, Nonna. Sono infine state rilasciate alcune fix e miglioramenti alle performance generali del titolo.
Per festeggiare il 20° anniversario della serie, il titolo e altri prodotti di Croteam sono in forte sconto su Steam ancora per poco; se sei interessato a questo o altri giochi del carismatico Sam, è sicuramente un buon momento per fare acquisti.