Gli omini baffuti nello scantinato SNK ce l’hanno fatta di nuovo. Dopo il trailer di Terry Bogard uscito una settimana fa, tutti si aspettavano che il nuovo trailer di The King of Fighters XV avrebbe rivelato i compagni di Yuri Sakazaki, combattente mostrata in precedenza. Insomma, ci aspettavamo uno tra Robert Garcia o Mai Shiranui… e invece ci hanno consegnato niente meno che Yashiro Nanakase! Prima di qualsiasi commento, ecco il video.
A chi non segue la saga di The King of Fighters da tempo, questo nome dirà poco o nulla, d’altronde non appare in un gioco da The King of Fighters 2002 e la sua ultima apparizione canonica risale addirittura a The King of Fighters 97 (che era anche il suo debutto). Per tutti coloro che conoscono un po’ della lore di questo gioco, però, il nome Yashiro Nanakase fa venire più di qualche brivido e conferma quanto già era stato lasciato intuire dalla fine di The King of Fighters XIV: la morte di Verse ha effettivamente riportato in vita i morti legati ad Orochi. Ma facciamo un passo indietro… chi è Yashiro? Combattente tanto potente quanto sorprendentemente agile, Yashiro debutta nel torneo del 97 come membro del New Face Team e sviluppa subito una rivalità sia con Daimon (per altro questi probabilmente mancherà dal gioco) che con Iori Yagami, colpevole di aver rovinato una sua esibizione musicale.
Il punto è che, in realtà, dietro il carattere sorridente e forse un po’ stupidone di Yashiro, si nasconde un Hakkesshu, uno degli 8 guerrieri prescelti di Orochi che ne hanno ereditato parte dei poteri. Per Yashiro tale potere deriva dalla terra stessa, al punto che viene rivelato che la sua grande forza deriva proprio dal legame con questo elemento. Ma Yashiro non è un Hakkesshu qualunque, è uno dei 4 heavenly kings di Orochi, i prescelti dei prescelti, capaci di risvegliare il sangue del grande serpente in coloro che ne sono suscettibili (Iori e Leona tipo) e di reincarnarsi in Orochi stesso. Al termine di The King of Fighters ’97, infatti, Yashiro si suicidava proprio per permettere la reincarnazione del suo signore che però veniva infine fermato e nuovamente sigillato da Kyo, Iori e Chizuru.
La conferma che Yashiro Nanakase sarà in The King of Fighters XV apre le porte ad una marea di speculazioni. Prima di tutto, è la prima volta che questo lottatore appare in 3D e bisogna dire che questa nuova veste gli dona non poco. Il suo stile di gioco non sembra essere cambiato troppo dal 2002, ma pare essere stato adattato più che bene, così come il suo carattere. La cosa più interessante, però, è che Yashiro non sembra utilizzare minimamente i suoi poteri legati ad Orochi, neanche nella sua Climax, cosa che in parte mi aspettavo. Che questo confermi quanto già era stato suggerito in passato, ovvero che Yashiro ed i suoi compagni avessero deciso di abbandonare la via del Grande Serpente per vivere serenamente? Perché però farsi coinvolgere adesso? Era davvero morto o semplicemente è riemerso per opporsi a qualcun altro che potrebbe essere tornato in vita? Questo è un trailer che porta un sacco di domande.
Passando alle speculazioni, se Yashiro è vivo, sappiamo tutti che con lui ci saranno Shermie e Chris (di cui spero cambino il doppiatore), gli altri due heavenly kings che lo accompagnano da sempre. Una cosa non da poco visto che Chris divenne il corpo di Orochi, ma magari ne parleremo a tempo debito. La conferma che gli Hakkesshu sono tornati in vita, inoltre, potrebbe aprire ad almeno un altro ritorno richiesto a gran voce, ovvero quello di Goenitz, il profeta di Orochi. Inoltre, quanto sarebbe spettacolare se finalmente fosse rivelato l’aspetto di Gaidel, il padre di Leona? Per chi non lo sapesse, infatti, questi era uno degli Hakkesshu più crudeli, ma la paternità gli fece imparare ad amare l’umanità e scelse di morire piuttosto che di riunirsi a Orochi (il cui sangue scorre comunque nelle vene di Leona). Gaidel e Goenitz erano buoni amici e se… Forse oso troppo con le mie supposizioni? In ogni caso è indubbio che questo ultimo trailer abbia aperto un mondo.