Che siano TBS o RTS, che siano d’ambientazione storica o di fantasia, che siano originali o banali imitazioni, i videogiochi strategici e gestionali stanno assistendo ad una vera e propria rinascita, riconquistandosi poco a poco un pubblico vecchio e nuovo.
Numerose software house intorno al mondo hanno raccolto la grande sfida costituita dal rilancio del genere summenzionato. Una di queste è Amplitude Studios, casa videoludica francese che, dopo essersi presentata al grande pubblico videoludico con Endless Space (2012), primo di una serie di titoli costituenti quello che oggi conosciamo come l’universo di Endless, ha deciso di puntare su un progetto diverso che, da come si presenta e da ciò che sembra proporre, ha l’ambizione di rivaleggiare con una saga che ha fatto la storia dei TBS d’ambientazione storica, ovvero Civilization.
Si tratta di HUMANKIND, del quale abbiamo parlato più nel dettaglio qui, e che, come molti titoli previsti per questo inizio del 2021, ha subito poche ore fa un rinvio.
L’ambizione è tanta, il tempo (purtroppo) anche
Durante lo sviluppo del suddetto titolo, Amplitude non ha mai abbandonato la trasparenza nel gestire le proprie operazioni e scelte: tutti i futuri giocatori di HUMANKIND hanno avuto la possibilità di seguire ogni dettaglio sui lavori fin dall’inizio degli stessi.
La causa principale di questo posticipo è la volontà da parte degli sviluppatori di raffinare “accessibilità, ritmo, diplomazia, IA ed altro ancora“. Interessante è notare come questa decisione sia stata presa in seguito al feedback diretto di chi ha assistito alle sessioni OpenDev di HUMANKIND, iniziativa che conferma ancora una volta la massima trasparenza adottata da Amplitude. Date tali premesse, HUMANKIND potrebbe davvero essere un caso di titolo creato dalla community per la community, una caratteristica che gioverebbe molto alla sua futura popolarità.
La nuova data per la release è fissata al 17 agosto 2021. Oltre a Steam e a Epic Games Store, HUMANKIND sarà disponibile anche su Google Stadia. Cinque mesi ci separano dallo scoprire chi vincerà questa scommessa virtuale con Civilization, salvo ulteriori rinvii.