Warframe, lo sparatutto free-to-play di Digital Extremes, si prepara a debuttare in forma ufficiale anche su Xbox Series X/S. Lo ha confermato lo stesso sviluppatore nell’ultima diretta streaming dedicata al gioco, in cui sono state illustrate le novità in arrivo con l’Update 30. L’obiettivo è infatti quello di lanciare l’aggiornamento simultaneamente su tutte le piattaforme, incluse appunto le console next-gen di Microsoft.
Warframe, le novità dell’Update 30 per Xbox Series X/S e PlayStation 5
Chi possiede Xbox Series X o S e vuole giocare il titolo nella forma pensata per sistemi di nuova generazione, dovrà riscaricare per intero la build per una patch che avrà quindi dimensioni pari a circa 30-32 GB. La buona notizia è che lo spazio occupato da Warframe sarà sensibilmente ridotto rispetto la versione per Xbox One, così da poter risparmiare un po’ di storage libero suoi propri SSD.
Per il resto, l’Update 30 guarda con attenzione anche all’edizione per PlayStation 5, lanciata ufficialmente lo scorso novembre. Il team ha fatto sapere infatti di aver scoperto alcune problematiche che saranno risolte con il prossimo aggiornamento, risultando in un incremento importante per tutte le piattaforme, in particolare PS5 che vedrà ridotti i tempi di caricamento per circa la metà.
Per fare un esempio pratico, lo sviluppatore ha confrontato uno spezzone di gioco su PlayStation 4 e PlayStation 5. Se su console old-gen il caricamento dell’area successiva avveniva in circa 40 secondi, su sistema di console di nuova generazione l’accesso è risultato praticamente immediato in appena 10 secondi.
L’update 30 di Warframe promette dunque di offrire miglioramenti consistenti a tutte le versioni del gioco esistenti, con tanto di debutto su Xbox Series X/S. Attendiamoci altre informazioni nei prossimi giorni.