Mancano ormai pochi giorni e Kingdom Hearts arriverà presto in esclusiva Epic Games Store su PC. In attesa dell’uscita, ti propongo quelli che, secondo me, sono i personaggi peggiori della saga di Square Enix in collaborazione con Disney Interactive.
I 5 peggiori personaggi della saga di Kingdom Hearts
Anche qui occorre fare una premessa: date le poche apparizioni dei personaggi del mondo di Final Fantasy, questi verranno esclusi dalle mie considerazioni. Lo stesso vale anche per tutti quei personaggi Disney che hanno un ruolo solo nei loro mondi e sono ignari degli altri.
Escluderemo anche il protagonista, Sora, che in quanto tale è difficile inserirlo tra i peggiori del franchise. In linea generale Sora viene spesso messo in ombra dalla maggior caratterizzazione degli altri personaggi incontrati durante la sua avventura, poichè rappresenta il tipico modello dell’eroe ingenuo e predestinato. Nelle community di Kingdom Hearts c’è un rapporto di amore/odio nei suoi confronti, per cui non mi sbilancerò anche per questa volta.
Fatte queste dovute premesse, ti starai sicuramente chiedendo: “che cosa intendi per peggiori?” Per me i personaggi peggiori di Kingdom Hearts sono quelli che, pur apparendo in diverse circostanze (flashback inclusi), non hanno concretizzato nulla di importante o (in alcuni casi) hanno addirittura complicato la comprensione dell’intricata trama; altri invece sono privi di fascino o hann una debole personalità.
Kairi
Ammetto che Kairi era presente tra i personaggi semplicemente menzionati nell’articolo dedicato ai migliori, tuttavia la protagonista femminile di Kingdom Hearts sembra essere molto odiata per via della sua personalità e del suo ruolo nella trama. I fan la reputano la classica ragazza che finisce sempre nei guai o in ostaggio dei cattivi, cosa che accade in tutti i titoli dove appare, ad eccezione di Melody of Memory dov’è la protagonista.
Per fortuna sembra che Kairi sia destinata a diventare una migliore guerriera del keyblade e che il suo sviluppo potrebbe migliorare dopo gli eventi di Kingdom Hearts III. Al momento è solo una guardiana della luce con poca esperienza, ma qualcosa nel suo personaggio sta cambiando.
Terra
Ammetto che non è stato semplice scegliere se inserirlo tra i peggiori, ma molti sono concordi che Terra sia il peggiore del trio di Kingdom Hearts Birth By Sleep. La colpa principale della scrittura del personaggio riguarda la sua personalità: Terra è un ragazzo preda dell’oscurità in varie circostanze, per questo viene preso di mira dal maestro Xehanort come nuovo contenitore del suo spirito/cuore.
Il giovane, nonostante sia un guerriero alto e forte, si fa facilmente prendere in giro dal malvagio maestro (e non solo da lui) e arriva a farsi corrompere sino a diventare Terra-Xehanort. Verrà liberato in Kingdom Hearts III da Sora durante la battaglia finale tra guardiani della luce e dell’oscurità.
Malefica
Malefica è considerata come una terza fazione all’interno del franchise di Kingdom Hearts. La perfida strega aveva un ruolo abbastanza chiaro sino al termine del primo gioco della serie, per poi perderlo per il resto dei capitoli. Le community del gioco si chiedono quali siano i suoi veri piani, poichè più volte Malefica ha cambiato i propri obiettivi per raggiungere un potere non ben definito.
E’anche incomprensibile il suo aiuto nei confronti di Sora e compagni in alcuni momenti della serie, considerate anche tutte le volte che ha provato ad eliminare gli eroi. Altro aspetto senza senso è la scelta di Pietro come suo secondo, personaggio di cui parlerò tra poco.
Pietro
Pietro è probabilmente uno dei peggiori personaggi all’interno del panorama di Kingdom Hearts. E’ un combina guai in ogni mondo Disney visitato da lui e Malefica. Non si comprende per quale motivo sia il braccio destro della perfida strega, dato che non possiede alcun potere speciale se non quello di poter comandare una ristretta cerchia di Heartless (come Malefica).
Rappresenta lo stereotipo del cattivo che vuole creare continui fastidi, è imbranato, lamentoso e non possiede nessuna arma particolare. Sembra che sia lui che Malefica avranno un ruolo dopo gli eventi di Kingdom Hearts III, per cui continueremo a vederli ancora.
Dilan/Xaldin
Lo ammetto, è stato difficile scegliere quale membro dell’Organizzazione XIII inserire tra i peggiori, ma Xaldin lo ritengo il personaggio peggio gestito tra tutti gli incappucciati. Ricordiamo come Xaldin sia il numero 3 dell’Organizzazione, è quindi in teoria uno dei più importanti e potenti del gruppo. Ma l’apparenza inganna, poiché questo personaggio esteticamente molto bello è stato bruciato a metà trama di Kingdom Hearts II (lo ribadisco, è il numero 3 dell’Organizzazione) venendo sconfitto da Sora all’interno del Castello della Bestia.
La sua controparte umana, Dilan, non è altro che una guardia del castello all’interno del Giardino Radioso, accompagnato sempre da Aeleus (il cui nessuno è Lexaeus). Dilan appare in Birth By Sleep, in Dream Drop Distance ed in Kingdom Hearts III, senza avere alcun ruolo decisivo.
E’stato difficile trovare 5 personaggi peggiori all’interno del lungo franchise. Alcuni hanno inserito Lexaeus e Larxene agli ultimi posti delle loro valutazioni, ma purtroppo ritengo che appaiano cosi poche volte da non meritare un giudizio. Altri ancora non digeriscono Ventus piuttosto che Terra come peggiore del trio di Kingdom Hearts Birth By Sleep.
Ho cercato di unire le considerazioni dei fan più navigati con le mie, sperando che tu condivida questo mio pensiero. Per vedere quali sono i 5 migliori personaggi della serie visita questo articolo.