La nuova generazione di console è finalmente arrivata: verso la fine dell’anno scorso è stata ufficialmente lanciata la next gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nonostante le due console next-gen siano state rilasciate da svariati mesi, sono ancora pochi i giocatori che sono riusciti ad accaparrarsene una: purtroppo i lotti carenti, scaturiti da una produzione rallentata a causa del Covid-19, hanno reso la lista d’attesa infinita e sono ancora molti i giocatori che hanno preordinato una delle due console di nuova generazione senza riceverla. In separata sede, puoi trovare il nostro articolo approfondito sugli hardware.
PlayStation 5: per Innovina Interactive l’SSD è un vantaggio di Sony su Xbox Series X/S
Da quando PS5 e Xbox Series X sono state rilasciate, le community hanno avuto modo di comparare le due console sul fronte tecnico, anche grazie alle opinioni di volti noti dell’industria videoludica. Di recente, anche Paolo Pavani e Denis Cabella di Innovina Interactive hanno rilasciato alcune dichiarazioni sulla lotta di Sony e Microsoft.
Il team è attualmente impiegato nel rilasciare The Plane Effect su console di nuova generazione: lavorando su entrambi gli hardware, Pavani e Cabella hanno potuto comprendere quale delle due macchine, secondo la loro visione, abbia effettivamente un vantaggio sull’altra.
Secondo Pavani e Cabella, la differenza di teraflops a favore di Xbox Series X non sarà molto rilevante: il vero punto saliente sarebbe l’SSD di PlayStation 5, che secondo i due sviluppatori conferirebbe a PS5 un vantaggio sulle rivali americane.
L’SSD di PS5 vanta una banda larga di lettura (5,5 GB/s raw, 8-9 GB/s compressi) a differenza di Series X (2,4 GB/s raw, 4,8 GB/s compressi). Per Pavani e Cabella, PlayStation potrebbe puntare maggiormente sulla velocità streaming delle texture per avere un netto distacco da Xbox, con quest’ultima che resterebbe una console pronta ad offrire un buon compromesso per giocare in 4K con un buon framerate.
Xbox Series X/S e PlayStation 5 sono disponibili in Italia dal mese di novembre 2020.