Che Monster Hunter Rise sarebbe stato un grande successo e un vero e proprio evento mediatico e sociale, sopratutto in Giappone, era ormai chiaro da tempo (secondo la rivista Famitsu il titolo era il più atteso in Giappone, come puoi leggere nel nostro articolo dedicato, tanto da portare un’azienda nipponica a dare un giorno di ferie a tutti i suoi dipendenti in vista dell’uscita del titolo).
Chi forse non lo aveva ancora capito erano proprio i ragazzi di Capcom visto che, mesi fa, dichiararono che avevano come obiettivo quello di riuscire a vendere 1 milione di copie nel primo weekend. Beh, quell’obiettivo è stato raggiunto e abbondantemente superato: in queste ore sono stati rivelati i dati delle vendite di Monster Hunter Rise che ha raggiunto l’incredibile numero di ben 4 milioni di copie vendute in tutto il mondo dal giorno della sua uscita ufficiale, il 26 marzo scorso.
Monster Hunter Rise Ships 4 Million Units Worldwide https://t.co/V0usDgQ8Vo
— GamingBolt (@GamingBoltTweet) March 29, 2021
Probabilmente il traguardo del milione di copie è stato raggiunto solo grazie ai preordini effettuati fino al giorno di uscita. Questi dati sono sorprendenti anche se confrontati con quelli del capitolo precedente, Monster Hunter World, che nello stesso arco di tempo aveva venduto solo un milione di copie in più.
Bisogna tenere presente però che World al lancio era già disponibile per più piattaforme (PlayStation 4 e Xbox One), a differenza di Monster Hunter Rise che invece per ora è disponibile solo su Nintendo Switch (anche se è stato confermato che il prossimo anno approderà anche su PC).
Con questo tasso di vendite, probabilmente Monster Hunter Rise farà il tutto esaurito a breve e nel corso dei prossimi anni potrebbe arrivare a raggiungere (e forse superare) anche World che, ad oggi, è il capitolo della serie più venduto e uno dei giochi di Capcom più venduti di sempre, con 16 milioni di copie per il gioco base più le 5,8 milioni dell’espansione Iceborne.
Qualche altra info su Monster Hunter Rise
Action RPG come il resto dei titoli della serie, Monster Hunter Rise ripropone sostanzialmente la stessa formula di tutti i capitoli precedenti, pescando a piene mani dal precedente Monster Hunter World a cui si aggiungono ulteriori meccaniche di gioco che rendono questo titolo il più lontano dai primi capitoli, caratterizzati da un gameplay molto più “macchinoso” e limitato nella libertà di movimento e di esplorazione delle mappe.
Il principio di base di Monster Hunter Rise però resta lo stesso di sempre: scegli la tua arma (qui trovi la nostra guida introduttiva alle 14 categorie di armi disponibili), accetta una missione, torna a casa vincitore, con le parti di mostro che hai appena cacciato necessarie per potenziare la tua arma e la tua armatura, così da poter affrontare mostri sempre più potenti e resistenti.
Come per gli altri capitoli, Monster Hunter Rise è un titolo pensato per essere giocato da soli (aiutati solo dai propri assistenti a quattro zampe, il classico felyne e il nuovo canyne) o in multiplayer con altri giocatori modificando le strategie e gli approcci alla caccia, adattandola all’equipaggiamento della squadra.
Se vuoi saperne di più su Monster Hunter Rise puoi dare un’occhiata agli altri nostri articoli che trovi qui, come quello sul parere della critica che ha promosso il titolo a pieni voti (spiegando quindi il successo delle vendite di cui ti abbiamo parlato poco fa). Qui di seguito invece ti lasciamo il trailer di lancio del gioco:
Se invece sei già innamorato di Monster Hunter Rise ma non hai ancora avuto modo di provarlo, puoi acquistarlo da qui in varie edizioni.
Per ora è tutto, ma sicuramente in queste settimane avremo modo di avere altre notizie riguardo Monster Hunter Rise, quindi se vuoi rimanere sempre aggiornato sul titolo e sul resto del mondo videoludico il solito consiglio è quello di rimanere sempre sintonizzati sulle nostre frequenze.