È una discussione che ogni nerd che si rispetti ha fatto almeno una volta nella vita e che, spesso, è sfociata in parole grosse ed insulti, ovvero: Qual è il miglior Final Fantasy di sempre? Chi è il personaggio più figo mai uscito da questa gloriosissima saga?
In Giappone, che sono davvero troppo più avanti rispetto a noi, ci ha pensato la NHK (la quale è l’equivalente Giapponese della BBC nel Regno Unito) a lanciare il sondaggio e i risultati sorprendono, ma non troppo. La televisione Giapponese ha chiesto ai suoi telespettatori quale sia il Final Fantasy migliore di sempre ed ecco la classifica che è saltata fuori:
1. Final Fantasy X
2. Final Fantasy VII
3. Final Fantasy VI
4. Final Fantasy IX
5. Final Fantasy XIV
6. Final Fantasy V
7. Final Fantasy VIII
8. Final Fantasy IV
9. Final Fantasy XI
10. Final Fantasy XV
Che i primi tre posti siano occupati dal decimo, settimo e sesto capitolo sorprende davvero poco visto che da sempre sono considerati i picchi più alti della serie, quello che fa più strano, sicuramente, l’entrata in classifica (anche se all’ultimo posto) di Final Fantasy XV, da tutti considerato il peggior Final Fantasy, sia per quanto riguarda la storia che dal punto di vista del gameplay.
All’altra domanda, la quale è forse anche più intricata e difficile, vista la vastità di personaggi che popolano la serie è: Qual è il miglior personaggio di Final Fantasy? Questi sono i risultati:
1. Cloud (VII)
2. Yuna (X)
3. Aeris (VII)
4. Vivi (IX)
5. Zidane (IX)
6. Solus zos Galvus (XIV)
7. Tidus (X)
8. Lightning (XIII)
9. Tifa (VII)
10. Zack (VII)
Anche qui poche sorprese, alla fine Cloud da sempre è probabilmente il personaggio più rappresentativo della saga, stranamente però, non trova spazio un altro character di spessore ovvero Squall di Final Fantasy VIII.