Plick è il metodo di pagamento pensato e sviluppato in Italia, è digitale, sicuro e tracciabile
Una startup tutta italiana ha dato vita a Plick, il nuovissimo metodo di pagamento che sostituirà gli assegni. Il mondo si evolve giorno per giorno intorno a noi, la tecnologia continua a imperversare… eppure, nonostante diversi metodi siano stati sviluppati per l’invio di piccole o medie somme di denaro, nessuno ha pensato invece agli assegni.
PayDo ha notato subito questa mancanza, creando un progetto che mira a rimpiazzare definitivamente il cartaceo come metodo di pagamento. Stando a quanto dichiarato, l’assegnoad oggi, è uno strumento datato, ma soprattutto lento e poco sicuro.
Plick invece, consentirà di inviare anche enormi somme di denaro in modo semplice, pur senza conoscere l’IBAN del destinatario.
Esso nasce per il circuito delle banche europee SEPA, ed unirà la velocità e la sicurezza dei sistemi che sfruttano l’NFC dei dispositivi mobili, con le peculiarità del buon vecchio assegno. Si potranno infatti inviare anche ingenti somme di denaro ed effettuare pagamenti irrevocabili, sicuri e tracciabili.
Il tutto sarà possibile semplicemente attraverso l’utilizzo del proprio smartphone, inserendo il numero di cellulare o l’email del destinatario.
Ma veniamo adesso all’aspetto più peculiare del servizio: non sarà necessaria alcuna registrazione. PayDo ha infatti cambiato le carte in tavola, saranno dunque le banche a dover aderire al sistema Plick.
I mittenti e destinatari delle somme di denaro inviate o ricevute potranno poi tranquillamente gestire i capitali dai normali servizi internet banking, a cui si aggiungerà il nuovo metodo.
Ovviamente l’unica cosa da fare, sarà quella di inserire al suo interno il codice IBAN legato al contocorrente per consentire l’incasso di un pagamento.
Insomma è arrivato il momento di dire definitivamente addio all’assegno cartaceo, da oggi in poi userempo Plick!