Ormai CD Projekt RED sembra aver acquistato un vero e proprio posto fisso nell’occhio del ciclone: sono mesi che la casa videoludica polacca si colloca al centro delle news per via del disastroso Cyberpunk 2077, uno dei flop più apocalittici della storia del gaming.
Con non pochi sforzi attualmente CD Projekt sta cercando di risolvere tutti i danni causati da quella che può essere considerata a tutti gli effetti una campagna pubblicitaria ingannevole, ma nonostante la nascita di una vera e propria roadmap studiata a tavolino per mettere una toppa agli errori di uno sviluppo troppo frettoloso, sembra che non ci sia mai fine al peggio per la casa videoludica.
Infatti proprio di recente le azioni di CD Projekt hanno subito un crollo vertiginoso di circa il 14%, cosa che ha evidenziato la forte diffidenza degli investitori nei suoi confronti.
CD Projekt RED è una storia senza lieto fine?
Ad analizzare l’andamento della casa videoludica è stato l’analista Serkan Toto, che ha evidenziato il terribile bilancio di CD Projekt in un post sul suo profilo Twitter. I motivi di questa discesa così netta sarebbero da identificarsi sia nel rinvio (o cancellazione?) della modalità multiplayer di Cyberpunk 2077 sia nelle varie problematiche che la patch 1.2 (rilasciata di recente e rinviata per settimane proprio perché la si voleva rendere un aggiornamento di spessore) sta causando agli utenti in queste ore.
Before this presentation already, CD Project stock closed at -9.09% yesterday.
Today, the stock is currently down another -13.81% (!) in Warsaw – investors didn't like management's ideas at all. https://t.co/QleItvGNHu
— Dr. Serkan Toto / Kantan Games Inc. (@serkantoto) March 31, 2021
Questo brusco passaggio da -9.09 a -13.81 potrebbe segnare la fine di Cyberpunk 2077 e di CD Projekt RED? Probabile. Eppure, nonostante la situazione non sia delle migliori, c’è ancora margine di speranza per la casa videoludica polacca a patto che, questa volta, dimostri di aver capito i propri sbagli e di voler finalmente donare ai propri utenti (e a tutti gli investitori che vi scommetteranno sopra) quell’esperienza che era stata promessa prima del lancio di Cyberpunk in commercio.