Il fatto che quelli di Big Cheese Studio avessero annunciato con un tweet Cooking Simulator – Shelter proprio giovedì 1 aprile, ha fatto pensare a tutti che si trattasse di un simpaticissimo pesce d’aprile: a chi potrebbe mai venire in mente di creare un gioco di cucina ambientato dopo un’esplosione nucleare? Beh in realtà è successo veramente.
Cooking Simulator è uscito su Steam a giugno 2019 e per Nintendo Switch a maggio 2020, e proprio questa versione è quella che abbiamo recensito all’epoca. Il gioco permette di prendere il controllo di una cucina super attrezzata con l’intento di diventare uno chef senza rivali, regalando un’esperienza davvero realistica.
Negli anni è già uscita tutta una serie di DLC per rendere l’esperienza sempre più divertente:
- Cooking Simulator – Cooking with Food Network, che offre, tra le tante aggiunte, una modalità gara in vero stile reality show;
- Cooking Simulator – Cakes and Cookies, con una chiara vocazione alla pasticceria;
- Cooking Simulator – Chaos Tool FREE DLC, che introduce attrezzi improbabili, come la spara raggi in grado di cambiare le dimensioni degli oggetti e un raggio che trasforma gli oggetti in altri oggetti a caso;
- Cooking Simulator – Pizza, qui le spiegazioni non servono, perché limitarsi al cibo normale quando puoi creare il cibo degli dei?
Era quindi abbastanza chiaro che mancasse all’appello la cucina post-apocalittica! Cooking Simulator – Shelter è infatti il prossimo DLC in arrivo come aggiunta al gioco base, senza il quale non è possibile immergersi nella cucina dei sopravvissuti.
Cooking Simulator – Shelter è ambientato negli anni ’80 a seguito di una terribile esplosione nucleare. Il tuo alter ego, alla ricerca della sua famiglia, si imbatte in un rifugio sotterraneo con una cucina completamente attrezzata (ovviamente), che diventerà la sua nuova casa. Sarai il cuoco dell’intero Settore 12, con l’obiettivo di cercare l’aiuto di tutti gli altri sopravvissuti.
I menù saranno a base di ingredienti non propriamente convenzionali, come funghi fosforescenti e carne di mutante, per creare il top della cucina radioattiva! Tra scambi con mercanti itineranti, consegne di provviste e piante dalle colorazioni non proprio normali, Cooking Simulator – Shelter rivoluziona l’idea tanto in voga del mangiare sano.
Tutte le informazioni su questo nuovo DLC le puoi trovare nella pagina Steam dedicata, la data di uscita ancora non è stata comunicata ma si presume non ci sia da aspettare molto. Nel frattempo ecco il teaser trailer di annuncio: