Minecraft è uno di quei titoli che sin dal giorno della sua uscita, ormai risalente al lontano 2009, è sempre riuscito a stare al passo con i tempi, soprattutto grazie al duro lavoro degli sviluppatori che si sono preoccupati di espandere in continuazione l’esperienza di gioco traendo anche spunto dalle mod che gli utenti più appassionati hanno creato nel corso degli anni.
Negli ultimi anni sono state introdotte delle novità che hanno arricchito le sessioni di gioco di milioni di giocatori, basti pensare alla rivisitazione e ripopolazione degli oceani e al cambio recente di look del Nether.
Non solo vengono costantemente aggiunti nuovi animali, materiali e blocchi ma vengono introdotte vere e proprie nuove meccaniche di gioco, in grado di stravolgere completamente il gameplay. Basti pensare alla nuova gestione dei ruoli all’interno di un villaggio o alla varietà di nuovi blocchi con i quali è possibile interagire per craftarne altrettanti però da costruzione.
Un video ufficioso nel quale vengono mostrate le novità:
Il prossimo grande aggiornamento, che è stato presentato con il titolo di Caves & Cliffs, secondo noi rappresenterà un vero punto di svolta per il gioco, e il motivo è presto detto: per la prima volta è stato modificato pesantemente l’algoritmo di generazione dei biomi nell’overworld.
Questo non solo garantirà lo spawn di caverne più grandi e quindi più realistiche ma camminando per il mondo si avrà la sensazione di essere immersi in un luogo meno costruito e più naturale.
Durante la generazione vedranno la luce dunque montagne più grandi e proporzionate al personaggio, cavità e caverne decisamente più autentiche e fiumi che sfociano in mari e oceani. Solo questo dovrebbe far intrigare parecchi giocatori di vecchia data, i quali per forza di cose avevano abbandonato il titolo per noia o disinteresse.
L’aggiornamento è in fase di sviluppo e si trova nella sua fase beta. Si può scaricare gratuitamente dal launcher di Minecraft ma uscirà dalla fase di sperimentazione solo nel corso del 2021.