The Town of Light è uno di quei giochi che molte persone hanno ignorato, soprattutto per via di un comparto tecnico non eccelso. Eppure, questo piccolo indie ha molto da offrire a chi è disposto a passare sopra i suoi difetti. Se anche tu ti sei lasciato alle spalle il titolo, ora puoi recuperarlo su Instant Gaming a soli 1.89 Euro, al posto dei normali 19.00 Euro di listino.
Perché giocare The Town of Light
Il cavallo di battaglia di The Town of Light è il suo comparto narrativo, da subito interessante e in grado di coinvolgere il giocatore fino alla fine. La storia parla di Renée, una bambina che a soli 16 anni viene internata in un manicomio e considerata “pazza”. La povera ragazzina viene vista come un pericolo e viene trattata in malo modo negli anni a seguire.
Il gioco è ambientato molti anni dopo, quando Renée torna nella struttura, ormai in rovina, dov’è stata rinchiusa e abusata. Qui rivivrà i ricordi dei giorni passati nel manicomio, che vengono riproposti attraverso visioni o brevi filmati. Tutto questo, peraltro, è ispirato a fatti reali, basati su una ricostruzione minuziosa delle fonti storiche di inizio ‘900.
Il gameplay, in tutto questo, è semplicemente quello di un walking simulator, con qualche occasionale enigma. Il titolo punta tutto sulla narrativa e, di conseguenza, la semplice esplorazione del manicomio in rovina diventa importante. In ogni caso, l’atmosfera cupa dell’edificio in rovina tiene alta l’attenzione e la breve durata del titolo si addice perfettamente a questa struttura di gioco.
The Town of Light non sarà un capolavoro, ma a questo prezzo vale sicuramente la pena provarlo.