L’anno scorso avevamo già celebrato insieme la maggiore età di Morrowind, gioco di Bethesda uscito nel lontano 2002 che ha davvero segnato un nuovo passo per i creatori di RPG. Morrowind, insieme ai suoi fratelli maggiori Oblivion e Skyrim, è sempre stato un titolo a cui i creatori di mod hanno pensato molto, creando ogni sorta di aggiunta – più o meno utile, più o meno gradevole.
Tra i progetti più rilevanti c’è sicuramente quello di Morrowind Rebirth, portato avanti da ben 10 anni dal modder Trancemaster_1988. Era infatti il 29 marzo 2011 quando compariva il primo pacchetto di aggiunte, modifiche e miglioramenti, che prometteva la possibilità di esplorare “l’isola di Vvardenfell come mai fatto prima, con un modo ricostruito dalle fondamenta per essere alieno e familiare al Morrowind che conoscevi prima“.
Negli anni gli aggiornamenti di Morrowind Rebirth si sono susseguiti, tant’è che per il decimo compleanno di questa iniziativa siamo già all’aggiornamento 5.4 e la release note è davvero impressionante! Tra i cambiamenti più importanti abbiamo città più vive e vitali, con più NPC a passeggio, la Caldera rimodellata per fornire un paesaggio un po’ più realistico e modifiche stilistiche alle città di Vivec e Balmora.
In pratica ci troviamo davanti ad un restyling quasi totale di Morrowind, che lo avvicina a quello a cui ci hanno abituato i giochi più moderni, senza stravolgere però lo spirito originale del gioco. Con l’update 5.4 arrivano anche nuove creature, nuove armi e armature, tutta una serie di aggiunte relative a pozioni, ingredienti e incantesimi e tanti altri oggetti unici.
La buona notizia, se quanto appena detto non fosse stato abbastanza, è che un altro modder è già venuto in nostro soccorso con una traduzione in italiano: improbabile ha infatti già provveduto a tradurre tutto quanto e a metterlo disponibile nella sua pagina su Nexus! Insomma, un piatto più pronto di così è difficile da chiedere.
Come ogni buona release che si rispetti, anche per Morrowind Rebirth 5.4 è disponibile un bel trailer di lancio – della serie, go big or go home!