Dive in the Past è disponibile gratuitamente su Android e iOS. Il titolo è una ricostruzione archeologica in 3D dei fondali del Mar Mediterraneo e delle meraviglie che cela. Il progetto cofinanziato dal programma COSME dell’Unione Europea, è stato sviluppato da 3D Research con la collaborazione di Me Dry Dive. Questo ente, si occupata della promozione culturale dei siti archeologici subacquei, attraverso la digitalizzazione.
Dive in the Past: il gioco che promuove il patrimonio culturale sommerso del Mediterraneo
Dive in the Past dà la possibilità al giocatore di esplorare i fondali di 4 siti archeologici subacquei, situati nel Mar Mediterraneo.
- Il relitto di Peristera;
- Il Relitto di Gnalić;
- La nave Oreste;
- il Ninfeo Imperiale di Punta dell’Epitaffio.
Il titolo ricostruirà e promuoverà anche i fondali del Golfo di Pozzuoli in Italia, con una ricostruzione 3D accurata e dettagliata. Dive in the Past è ottimo per promuovere queste meraviglie inabissate a chi ne è ignaro di questo patrimonio culturale. Una simulazione dettagliata e suggestiva che “scannerizza” e rivela i relitti di sculture e navi sepolte dal tempo ma non abbandonate.
Il gameplay avrà inoltre dei mini-giochi e piccole missione per rendere l’esperienza di gioco più fruibile e dinamiche.
Il gioco è adatto anche ad un pubblico più giovane che può trovare nell’esperienza ludica, anche un’ottima occasione per imparare qualcosa in più del patrimonio culturale sommerso del Mediterraneo.