HighRisers si presenta come un Survival RPG 2D vecchio stampo, con pixel art degne di nota e una struttura diversa dalle soliti apocalissi “zombie”. Lo metto tra virgolette perché i nostri nemici non saranno dei veri e propri zombie ma dei “Sognatori”, afflitti da una sorta di sonnambulismo che li rende deboli alla luce ma aggressivi e pericolosi al buio. Potremmo vederli in azione dal 6 maggio in esclusiva Steam!
Il gioco
Il plot di HighRisers è molto semplice: 4 personaggi tutti con approcci e abilità diverse dovranno sopravvivere all’attacco dei sognatori, afflitti da un sonnambulismo molto pericoloso che li porterà sempre di più a salire sugli ultimi piani del grattacielo in cui si trovano i nostri eroi. L’obiettivo sarà infatti quello di farsi largo tra questi nemici mentre si cercano i pezzi per riparare l’elicottero che li porterà in salvo.
Somiglianze
Per alcuni aspetti HighRisers potrebbe assomigliare a dei titoli Survival Gestionali già visti, come This war of mine o Fallout: Shelter, ma sembra distaccarsi sia per lo snellimento delle meccaniche tipiche dei gestionali sia per lo stile grafico adottato, un’ottima pixel art presa in prestito dai vecchi giochi anni ’90.
Sfide sempre diverse grazie al procedurale
HighRisers ci offre un gameplay vario e sempre diverso: ad ogni nuova partita i piani inferiori verranno creati proceduralmente, consentendo quindi stili e partite differenti in base ai tipi di materiali disponibili, alle armi craftabili, e da come sceglierai di far crescere i tuoi eroi, in base alle abilità che sceglierai di potenziare a dispetto di altre.
I personaggi
In HighRisers ci saranno 2 eroi e 2 eroine, e avranno tutti approcci molto diversi. Dal meccanico che ripara l’elicottero e crafta le armi, al tank che affronta le orde, all’esperta scienziata che crea trappole, finendo con la furtiva che raccoglie materiali necessari alla sopravvivenza. Sono tutti doppiati e tutti caratterizzati da un character design di certo non brillante in originalità, ma che ci consente subito di trovare dei tratti familiari ad avventure già giocate dandoci quell’effetto di nostalgia anni ’90 che Solar Powered Games intendeva offrirci.
Per rimanere aggiornati su Highrisers
Se vuoi rimanere aggiornato su HighRisers puoi farlo direttamente da Facebook, Twitter, o dal loro kickstarter che puoi trovare qui. Se invece vuoi dare un’occhiata al trailer, te lo lasciamo qui sotto!