Era il 10 Marzo dello scorso anno quando Square Enix annunciò ufficialmente l’arrivo di una nuova versione di NieR Replicant, mostrando un teaser trailer durante l’evento streaming per la celebrazione del decimo anniversario dell’uscita del gioco in Giappone, avvenuta il 22 Aprile 2010.
A poco più di un anno da quell’annuncio, ecco arrivarne un altro. Quello definitivo: NieR Replicant ver. 1.22474487139 è entrato in fase Gold. L’action JRPG nato dalla mente del brillante Yoko Taro è quindi pronto per raggiungere gli scaffali e soprattutto le nostre case, dato che i lavori sono ufficialmente conclusi da parte di Toylogic.
Lo sviluppo del gioco era già concluso da un po’, ma dai piani alti hanno deciso di diffondere la notizia soltanto adesso. Lo ha ufficializzato il producer Yosuke Saito, tramite il suo account ufficiale Twitter.
ああ、忘れてました。
4年前にもあったな…「ニーアレプリカントv1.22はマスターアップしました!(随分前に)」というわけで、あとはDLC(今回はなんと無料!)の承認が出れば、ようやく一段落。
DLCの内容告知と発売日を楽しみにお待ちください。
予約も絶賛受付中!!買っておくれー!♯NieR https://t.co/MdZzyCFoEV
— 齊藤陽介 Yosuke Saito (@SaitoYosuke_Z) April 7, 2021
Saito ha in realtà strizzato l’occhio al suo stesso annuncio che aveva dato all’epoca dell’uscita di NieR: Automata, dato che in quell’occasione aveva rivelato che il gioco era entrato in fase Gold… ma dopo qualche tempo dall’effettiva conferma. In casa Square Enix, si erano infatti accorti che questo genere di tweet entrano nei trend molto facilmente.
DLC gratuiti per il nuovo NieR Replicant? Perché no!
Insieme a questo, il producer ha affermato che il team di sviluppo potrà finalmente prendersi una meritata pausa solamente quando i contenuti scaricabili del gioco verranno approvati. E per la gioia dei fan, non resta da dire che questa volta i DLC saranno totalmente gratuiti.
Purtroppo non si sa ancora in cosa consisterebbero i suddetti contenuti aggiuntivi, né quando arriveranno. Circolano già svariati rumors, secondo cui potrebbe trattarsi della versione opzionale di gioco “Papa” o “Old man” della variante NieR Gestalt.
Ricordiamo infatti che NieR Replicant, prossima all’uscita, non è un vero e proprio remake, ma una versione aggiornata dell’originale pubblicato solo in Giappone, la cui sostanziale differenza riguarda il protagonista e il grado di parentela che lo accomuna a Yonah, la persona da salvare.
Se in Gestalt abbiamo giocato nei panni di un padre rude e di mezza età, pronto a sottrarre alla morte la figlia, malata di Necrografia, in Replicant impersoneremo un ragazzo che dovrà fare il possibile affinché sua sorella possa continuare a vivere.
Non sarebbe inoltre da escludere, tra le aggiunte gratuite, una sorta di storia secondaria e totalmente inedita, così come nuovi costumi e armi.
Ad ogni modo, Saito ha invitato gli utenti di avere pazienza per tutti i dettagli riguardanti proprio i DLC.
Ti ricordo che NieR Replicant ver. 1.22474487139 sarà disponibile su PS4, Xbox One e PC dal prossimo 23 Aprile, esattamente a 11 anni di distanza dalla versione originale.