Solasta: Crown of the Magister è uno di quei titoli che gli appassionati di D&D stanno probabilmente tenendo sott’occhio da un po’, come ogni altra volta che esce un titolo ispirato al famosissimo gioco di ruolo cartaceo. Pubblicato su Steam in accesso anticipato da Tactical Adventures il 20 ottobre 2020, sembra sia pronto a fare il suo debutto nella versione ufficiale.
Heya folks! Solasta Dev Update #29 is now out, make sure to check it out to know what's coming up next… and get a sneak peek of what we've been working on the last few weeks! (hint: a lot of new levels)https://t.co/6Yhu7PgIhQ#crpg #gamedev #indiedev pic.twitter.com/sJMdXTDhKm
— Solasta ✨ Lightbringers Edition ✨ (@tct_adventures) April 7, 2021
Con un comunicato di un paio di giorni fa sull’apposita pagina Steam, lo sviluppatore ci fa sapere che è finalmente giunta l’ora, a poca distanza da un aggiornamento primaverile che risolveva qualche problema. È il primo vero aggiornamento per Solasta: Crown of the Magister, se non consideriamo tutte le patch rilasciate nel frattempo, ed è giusto che sia quello che finalmente regala a tutti la possibilità di giocarlo nella sua versione completa.
Leggendo cosa ci attende nella versione 1.0 del gioco onestamente non vediamo l’ora di averla tra le nostre mani, soprattutto dopo la recensione meritevole che abbiamo rilasciato alla versione inziale. Sembra davvero che il gioco possa fare faville, promettendo cose come:
- campagna completa di Solasta: Crown of the Magister, ovviamente;
- missioni secondarie aggiuntive;
- colonna orchestrale completa;
- livello massimo che passa da 8 a 10 con incantesimi fino al 5;
- aggiornamento della versione beta del Dungeon Maker;
- implementazione di Steam Workshop per condividere i dungeon personalizzati;
- DLC Stregone gratuito, per festeggiare il lancio con una nuova classe.
Nella pagina del comunicato poi vediamo delle scene di nuovi livelli che ci attendono, alcune ispirate a delle bellissime concept art già mostrate in passato. E poi ancora mappe per incontri casuali, nuove grafiche 2D per le schermate di caricamento e tanto ancora…
Sebbene si basi sulla 5a Edizione di D&D, Solasta: Crown of the Magister è un gioco che si ispira ai vecchi videogame non solo per la visuale isometrica dall’alto, ma anche per l’elevato grado di caratterizzazione dei personaggi e un’interpretazione più letterale delle regole del gioco. Il mondo cartaceo di Dungeons & Dragons ha sempre funzionato molto bene anche nella sfera videoludica, con titoli che hanno sempre – o quasi sempre – avuto il giusto grado di successo.
Non solo gli iconici Baldur’s Gate e Icewind Dale, ma anche i capitoli di Nerverwinter Nights e tanti altri giochi, non ultimo il tetro Dungeons & Dragons: Dark Alliance di cui vi abbiamo dato un succoso assaggio solamente ieri.
L’unica nota stonata è che è totalmente in inglese e, almeno personalmente, i giochi di ruolo con il loro lessico spesso unico o molto particolareggiato tendono a diventare una clicca-clicca infinito, senza troppa coscienza di cosa succede attorno ai personaggi.
Purtroppo la release date di Solasta: Crown of the Magisterancora non è disponibile e anzi, citiamo direttamente la fonte ufficiale:
“E quando sarebbe esattamente” Ti sento chiedere – le mie più sentite scuse, ma questa informazione dovrà rimanere segreta… per un altro po’! Tieni d’occhio l’orizzonte, perché presto conoscerai la data (per chi si preoccupa troppo, possiamo dire che sarà sicuramente quest’anno).