Dopo l’annuncio, risalente a novembre 2020 (quindi neanche troppo tempo fa), Square Enix ha rivelato la data d’uscita di NEO: The World Ends with You, sua prossima pubblicazione il cui sviluppo è stato affidato a Creative Business Unit I, la stessa divisione che si è occupata, tra gli altri, di Final Fantasy VII Remake (2020). Il direttore artistico non è altri che il grande Nomura Tetsuya, professionista entrato nel cuore dei fan ai suoi lavori per quanto riguarda le saghe di punta di Square Enix: Final Fantasy e Kingdom Hearts.
Il titolo arriverà da prima su PlayStation 4 e Nintendo Switch il 27 luglio 2021, per poi venire pubblicato successivamente anche su PC in esclusiva per Epic Games Store.
NEO: The World Ends with You più nel dettaglio
Si tratta del seguito dell’adattamento animato di The World Ends with You (noto in Giappone come Subarashiki kono sekai, ossia “Questo mondo meraviglioso”), titolo rilasciato per Nintendo DS il 27 luglio 2007 (guarda caso) per poi tornare nel 2018, questa volta su Nintendo Switch, in una nuova versione rimasterizzata e in parte risceneggiata intitolata The World Ends with You: Final Remix.
Il protagonista è Rindo, un ragazzo edochiano del quartiere di Shibuya, il quale, come fu per il suo predecessore Sakuraba Neku, si ritrova nel famigerato Underground a giocare a propria volta al Gioco dei Mietitori (in originale chiamati Shinigami, come le divinità psicopompe proprie della religione shintō, nazionale del Giappone). In questa partita con il Destino non sarà da solo: ad affiancarlo ci saranno il suo esuberante amico Fret e l’empatica nerd Nagi, oltre a Minamoto, individuo enigmatico dotato di poteri psichici.
Il tutto si svolge in un’atmosfera fumettistica, dove le cutscene sono costituite da tavole a fumetti con tanto di balloon (diversamente da come succedeva in un altro titolo dall’estetica comic, ossia inFamous di Sucker Punch Productions del 2009). L’ambientazione riproduce fedelmente il quartiere di Shibuya, per cui, se ti è capitato di visitare la capitale del Sol Levante, potresti ritornarci virtualmente grazie a NEO: The World Ends with You.