UNBEATABLE è un Rhythm game con uno stile basato sugli anime in cui Beat, armata di microfono, deve menare le mani (o il microfono, in questo caso) a ritmo di musica. Il progetto è stato portato su Kickstarter e dopo sole 15 ore il gioco aveva già raggiunto l’obiettivo prefissato, ma per chi volesse ancora contribuire può ancora farlo qui grazie agli stretch goal aggiunti successivamente. Il gioco di D-Cell Games è previsto per l’uscita a dicembre 2023 su Steam.
Il gioco
UNBEATABLE è il Rhythm game che non ti aspetti: ha una modalità storia, una modalità arcade pura, una modalità storia facile (per chi non è avvezzo a questo genere ma volesse comunque giocarlo), con un comparto artistico da brividi. Infatti i disegni stilizzati ricordano un po’ lo stile di Scott Pilgrim, mentre l’animazione dei combattimenti sembra uscita direttamente da casa Gainax, con un mix tra FLCL e Tengen Toppa Gurren Lagann.
La storia
Sembra proprio che si siano impegnati a dare corpo al mondo di UNBEATABLE, infatti la modalità storia non sarà una mera manciata di dialoghi e cutscene tra uno scontro e l’altro. Nella nostra avventura impersoniamo Beat, una ragazza che è stufa del fatto che nel suo mondo la musica sia illegale e si mette in moto per far sì che possa cantare come e quando vuole, venendo additata come una vera e propria criminale. Nella storia quindi, andremo in giro per il mondo di gioco cercando chi ha bisogno di noi e aiutandolo di conseguenza, con balloon che sembrano usciti direttamente dalla saga di Persona e vari minigiochi ad accompagnarci.
La parte Rhythm
In UNBEATABLEgli scontri saranno giocati solo con due tasti, Su e Giù. Da veterano del genere, posso dirvi che sembrano semplici anche al sottoscritto, ma alla giusta velocità possono dare filo da torcere anche solo due tasti.
Le musiche sembrano tutte uscite da un anime shonen alla Naruto maniera, hanno tanta batteria, tanta chitarra elettrica e soprattutto sono tutte originali e fatte apposta per questo gioco.
Character design ispirato
In UNBEATABLE la protagonista Beat ha stile da vendere, ma non è l’unica ad avere un Character design degno di nota. Infatti i membri della band che andremo ad arruolare saranno tutti ben definiti dalle poche animazioni forniteci su Kickstarter ma ottimamente caratterizzati.
C’è Beat che ovviamente è la Leader, la testa calda che ha dato inizio a tutto.
Quaver è la chitarrista intelligente e gentile di cui tutti abbiamo bisogno. A dispetto del suo aspetto, è anche molto tenace in quello che fa. (Mi asterrò invece dal paragrafarci un intero capitolo solo su di lei in quanto personaggio cardine, carina e kawaii che giustificherà qualsiasi prezzo a cui verrà venduto il gioco).
Treble è il classico ragazzo sulle sue, che sembra non voler mai fare qualsiasi cosa stia facendo in quel momento, ma se sta nella nostra band significa che è un ottimo tastierista ed è molto, molto silenzioso.
In netto contrasto con suo fratello Treble, Cled è una a cui piace il casino. E tanto.
Come puoi vedere è facile intuire i loro caratteri anche solo da delle gif animate, questo è il character design che ci piace e che funziona!
La demo
L’uscita di UNBEATABLE è prevista per dicembre 2023, momentaneamente in esclusiva PC, e dopo averti gasato così tanto mi dispiace darti questa notiziaccia. In compenso, già da domani 10 aprile sarà disponibile una demo su Steam chiamata UNBEATABLE: [white label] che potrai trovare qui!
Il loro sito ufficiale lo trovi a questo link, mentre se vuoi vedere un trailer bello carico che ti farà venire subito voglia di comprarlo te lo lascio qui sotto (dagli un occhio, dura poco ed è proprio figo).