Un nuovo Uncharted era in lavorazione, ma lo sviluppo si sarebbe improvvisamente fermato a causa della rinuncia da parte dello studio designato per il progetto. Sony Bend, che abbiamo visto all’azione recentemente con l’apprezzato Days Gone, era stato incaricato di lavorare al prossimo capitolo della serie sotto la supervisione attenta di Naughty Dog. Tuttavia, secondo quanto riportato da Jason Schreier, giornalista di Bloomberg e fonte molto autorevole, gli sviluppatori avrebbero chiesto di essere rimossi dal progetto per evitare il rischio di essere assorbiti dal team originale della saga.
Il nuovo Uncharted si farà tornando nelle mani di Naughty Dog?
Partiamo dal presupposto che, per quanto autorevole possa essere Schreier, si tratta di informazioni non confermate ufficialmente e tutte da verificare. Se quanto affermato corrispondesse al vero, rimane da chiedersi cosa ne sarà adesso del titolo: il nuovo Uncharted potrebbe non essere più in sviluppo oppure essere affidato nuovamente a Naughty Dog? Sono entrambe opzioni probabili, anche se non credo che Sony voglia rinunciare così facilmente al progetto.
Lo studio californiano comunque è al momento molto impegnato. Secondo le ultime voci, sarebbe al lavoro su una IP totalmente inedita con nome in codice Stray Cross. Inoltre, c’è tutto il comparto multiplayer di The Last of Us 2 ancora da ultimare e lanciare. Le possibilità che possa mettersi al lavoro su tre progetti così importanti contemporaneamente sono molto poche, anche se una eventuale nuova campagna di assunzioni potrebbe rendere fattibile la cosa.
Sony Bend Studio vuole invece mantenere la sua indipendenza all’interno degli sviluppatori First Party della casa di PlayStation: la dirigenza del team non avrebbe infatti preso bene la decisione di essere supervisionati da Naughty Dog per lavorare a questo presunto nuovo Uncharted. Di lì, la decisione, tutta da confermare, di rinunciare al progetto. Va detto che prima di Days Gone, proprio gli studi Bend avevano dato vita a Uncharted: L’Abisso d’Oro, spin-off molto apprezzato per PlayStation Vita.
Sulla carta sarebbe quindi lo sviluppatore perfetto per continuare la serie, liberando quindi Naughty Dog per potersi concentrare su qualcosa di nuovo. Ma è evidente che il recente successo ottenuto con Days Gone abbia convinto Sony Bend a non lavorare per proseguire un franchise, seppur famoso come Uncharted, nato da un altro sviluppatore. Probabilmente la preferenza andrebbe al sequel del suo survival horror o un’eventuale nuova IP.
Staremo a vedere comunque come si evolveranno le cose. Se Sony ha deciso di lanciare un nuovo Uncharted su PlayStation 5 di certo non sarà frenata da questo piccolo intoppo: vedremo chi avrà l’onere e l’onore di riportare la saga di Nathan Drake sulle nostre console.