Oltre 80 telecamere con riconoscimento facciale integrato saranno poste all’interno di un tunnel nell’aeroporto di Dubai
Tecnologia applicata alla sicurezza, non è la prima volta che ne sentiamo parlare. È il caso del tunnel con oltre 80 telecamere di sicurezza, che sarà presto inaugurato all’aeroporto di Dubai.
Il progetto, mira a velocizzare i controlli sulle persone che transitano all’interno della struttura, senza però trascurare l’aspetto relativo alla sicurezza.
Come funziona? Nella fattispecie è il prodotto di un complesso sistema in grado di riconoscere le persone che vi transitano, attraverso la scansione del volo e dell’iride.
Nella pratica invece, nulla di più semplice: i passeggeri non dovranno far altro che percorrerlo in tutta la sua lunghezza. Nel frattempo, i display di cui è composto, potranno mostrare, a seconda delle esigenze, un acquario marino, un paesaggio o semplicemente video pubblicitari.
Arrivati alla fine del tunnel, se i controlli avranno dato esito positivo, i viaggiatori potranno tranquillamente proseguire il proprio percorso, avviandosi al gate previsto. Diversamente invece, saranno accolti dagli agenti di sicurezza, che si occuperanno di approfondire i controlli in caso di esito negativo.
Il primo progetto sarà posto in essere già a partire dai primi mesi del 2018, per la precisione al terminal 3 dell’Aeroporto di Dubai. Tuttavia, dovrebbe essere solo il primo di una lunga serie che, come previsto, porterà all’installazione di altri prodotti già entro la fine del 2020.
Insomma un ambizioso progetto che sicuramente farà la felicità di tanti passeggeri, di molto infatti, saranno smaltiti i tempi di attesa e i lunghi controlli. Questo garantirà non solo maggiore sicurezza all’Aeroporto Internazionale, ma anche una permanenza più piacevole per tutti i viaggiatori.