The Third Place è un cortometraggio dalla durata di 60 secondi scritto e diretto dal regista statunitense David Lynch; noto per aver diretto l’iconica serie televisiva Twin Peaks e il lungometraggio del 1984 “Dune”.
La storia
Lo spot è stato realizzato per Sony in vista dell’imminente uscita di PlayStation 2, l’iconica console di gioco che tutti ricordiamo essere una delle migliori uscite sul mercato. Uno spot che molti non conoscono ma che all’epoca riscosse enorme successo. Fu mandato in onda in Italia dal 24 novembre del 2000 su Italia 1, Canale 5 e MTV.
Fu scelto David Lynch dal direttore marketing Sony per il mercato europeo poiché ritenuto l’unico in grado di poter esprimere con immagini in movimento la dimensione da loro ideata, il cosiddetto “Third Place”.
Lo spot venne girato a Los Angeles dall’agenzia pubblicitaria diretta dallo stesso David Lynch e ne presero parte diversi attori, tra cui lo stesso regista, che donò la voce a uno dei personaggi dello spot.
Lo spot
In The Third Place vediamo un uomo attraversare un corridoio e ascoltiamo il suono di una sirena. Percorrendolo viene interrotto più volte; prima da una fiamma rovente che si interpone al suo cammino e successivamente da una donna e poi un uomo ai quali rivolge lo sguardo.
Improvvisamente lo spettatore viene disturbato da una voce proveniente da un altoparlante e accade l’inaspettato: la testa del protagonista comincia a fluttuare nel vuoto per poi tornare al suo posto.
All’improvviso vediamo un divano e due bizzarri personaggi: un uomo con la testa di un’anatra e una persona ingessata dalla testa ai piedi. Lo spot si chiude con l’uomo anatra che pronuncia il motto della pubblicità, Welcome To The Third Place, e il logo PlayStation 2.
The Third Place, il significato
Il significato dello spot è stato poi rivelato da Sony stessa. Voleva esprimere visivamente il concetto di terzo luogo, ossia il luogo nel quale PlayStation 2 e la sua potenza di calcolo potevano immaginariamente trasportarti; una terza dimensione fuori dall’immaginario comune, astratta, intangibile ma allo stesso tempo affascinante e intrigante. Un luogo dove potersi immergere completamente e venire a contatto con una nuova dimensione di se stessi.
Di seguito puoi visionare lo spot completo, caricato da Sony Computer Entertainment sul canale ufficiale PlayStation Europe in occasione della celebrazione dei 20 anni di PlayStation.
Qui puoi visionare l’ultima notizia riguardo Sony e PlayStation.