Octopath Traveler per Nintendo Switch è disponibile in offerta su Amazon al prezzo di 39,99€.
Il JRPG sviluppato da Square Enix (in collaborazione con Acquire) è disponibile in formato fisico al prezzo più basso di sempre dal suo rilascio sul mercato, datato 13 luglio 2018.
N.B. per quanto inizialmente disponibile solo sulla piccola console giapponese, ad oggi il titolo è fruibile su numerose altre piattaforme: Google Stadia, PC e console Xbox One e Xbox Series X/S tramite Xbox Game Pass.
Nessuna di queste, tuttavia, ti darà l’opportunità di avere Octopath Traveler sempre disponibile all’uso in portabilità; quest’opzione è garantita solo da Nintendo Switch.
Octopath Traveler: un JRPG vecchio stampo che ha conquistato vecchi e nuovi giocatori
La più grande particolarità di Octopath Traveler è senz’altro il suo stile grafico: definito dagli stessi sviluppatori come “HD-2D”, si presenta con ambientazione di gioco e poligoni dei personaggi in 16-bit, ma con un rendering in altissima definizione.
Ma questo JRPG non si regge esclusivamente sul suo comparto tecnico, anzi, con un gameplay che pesca il meglio da tanti altri capitoli del genere, Octopath Traveler non è solo bello da vedere, ma anche divertente da giocare.
Il combat-system riesce ad ibridare ottimamente il sistema a turni dei vecchi JRPG con un più giovane e fresco sistema di punti azioni (molto simile ai Brave Point della serie Bravely Default).
Fuori dal combattimento, le fasi di gioco si dividono tra l’esplorazione delle terre selvagge e le sezioni all’interno di città/accampamenti, in cui non si incontreranno mostri e/o nemici, ma ci saranno diverse interazioni con i vari abitanti: oltre al più classico commercio, i personaggi controllabili dal giocatore potranno effettuare diverse azioni speciali.
Parlando in termini di sviluppo, Octopath Traveler è un JRPG vecchio stampo: presenta un mondo di gioco enorme, che va esplorato da cima a fondo per conoscerne ogni piccolo segreto. Per tale motivo, qualsiasi anticipazione da parte mia potrebbe tramutarsi in un possibile spoiler.
Il mio consiglio? Non perdere tempo e cogli l’opportunità di giocare questa piccola grande perla del gaming sulla tua console Nintendo Switch. Ti informo, inoltre, che un’altra avventura è disponibile sui sistemi mobile: prova anche Octopath Traveler: Champions of the Continent.