Everwild, Perfect Dark e Fable sono sicuramente tra le esclusive Xbox più attese dei prossimi anni, ma prima di vederle sul mercato l’impressione è che bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo. È una sensazione che nasce dall’inizio: tutti e tre i titoli sono stati presentati con un trailer in CG che ha lasciato intendere come lo stato dei lavori fosse ancora embrionale. A rincarare la dose ci pensa adesso Christopher Dring, firma di GamesIndustry, che nel corso dell’ultimo podcast del portale VGC ha spiegato che per questi progetti bisognerà avere molta pazienza.
Everwild, Perfect Dark e Fable: il grande trio delle future esclusive Xbox?
Dring ha affermato di essere molto entusiasta del gruppo di studi messo in piedi da Microsoft per il futuro di Xbox. Tuttavia, ha anche mostrato il suo inevitabile realismo con la consapevolezza che prima di vedere a pieno regime la formazione dei nuovi Xbox Game Studios occorrerà aspettare un po’. In questo discorso rientrano quelli che sono i progetti ancora chiaramente in una fase embrionale: Everwild di Rare, Perfect Dark di The Initiative e Fable di Playground Games.
Sono tutti giochi molto attesi e che destano grande curiosità tra gli appassionati Xbox. Everwild ha colpito e conquistato tutti con il suo trailer di debutto, Perfect Dark sarà il primo progetto di quello che promette essere il dream team dei nuovi studi Microsoft e Fable rappresenta il ritorno di una delle saghe più amate tra i giocatori della croce verde, affidato ad una nuova squadra formatasi all’interno dello studio di Forza Horizon.
Ciò che li accomuna, appunto, è che la data di lancio è fissata molto in avanti nel tempo. Volendo essere ottimisti, per Fable potrebbe essere necessario aspettare la fine del 2022, mentre per Everwild e Perfect Dark l’impressione è che bisognerà attendere il 2023, se non addirittura oltre.
Nel frattempo, Microsoft prova a stringere accordi importanti sia per portare titoli di rilievo al D1 su Xbox Game Pass, sia per avere esclusive già pronte per un lancio nei prossimi mesi, massimo nel 2022. E anche in questa strategia potrebbe rientrare la recente acquisizione di Bethesda, che pare avere più titoli pronti da commercializzare prossimamente, a cominciare da Starfield. Per non parlare delle ultime indiscrezioni che vogliono vicina la chiusura di un accordo con Hideo Kojima per un titolo totalmente inedito da lanciare in esclusiva su Xbox. Staremo a vedere.