Oddworld: Soulstorm è approdato come gioco gratis di aprile su PlayStation Plus, per i possessori di PlayStation 5. Digital Foundry ha voluto analizzarne il frame rate mettendo a confronto le versioni PlayStation 4/Pro, PlayStation 5 e PC. Dalla loro recensione tecnica, emergono importanti cali di prestazione legati al frame rate sulla PlayStation 4 standard.
Oddworld: Soulstorm, l’analisi di Digital Foundry sul frame rate
Dalla loro analisi, sebbene riconoscano che Oddworld: Soulstorm sia ben fatto e ammodernato, si notano significativi cali di frame fino a 20 fps in alcune sezioni di gioco, sulla console old gen. A quanto pare, i problemi su PS4 subentrano nel momento in cui ci sono sequenze di gioco più caotiche e pesanti da elaborare.
Su PC, il problema si pone solo per le cutscene che girano fisse a 30 fps mentre per il gameplay si possono selezionare i 60 fps dalle opzioni. Questo perchè, ovviamente, è possibile selezionare più risoluzioni e frame rate personalizzando l’esperienza, rispetto a console. Ma come fa notare Digital, anche su PC il gioco subisce delle limitazioni. Un esempio è il mancato supporto per il monitor ultra wide.
Su PlayStation 5, Oddworld: Soulstorm gira esattamente come promesso con 1440p a 60 fps, mantenendo intatta la sua fluidità per tutte le sequenze di gioco e di filmato.
In sostanza, il gioco offre prestazioni abbastanza alte su PC e PlayStation 5 mentre su PlayStation 4 fatica a mantenere standard alti.
Oltre a questo, Digital Foundry fa anche delle analisi tecniche sull’illuminazione nel gioco: ” la luce dinamica viene utilizzata in grandi volumi e molte di queste luci proiettano ombre dinamiche. Puoi vederlo chiaramente nelle caverne buie”.
Per vedere nel dettaglio tutta l’analisi di Digital Foundry su Oddworld: Soulstorm, ti allego il video a seguire. Buona visione!
Ti ricordiamo che se vuoi saperne di più sul titolo, puoi dare un’occhiata alla nostra recensione!