Trials of Fire è un titolo single player che combina elementi di gioco di ruolo tattico a turni con quello del genere deck building.
Il gioco è ambientato nelle pagine di un libro che potremo esplorare scegliendo vari percorsi e dove ci scontreremo con diversi nemici. Le battaglie si svolgeranno posizionando i nostri personaggi, ognuno dei quali con caratteristiche diverse e diverse classi, nella mappa a scacchiera con caselle esagonali.
Una volta finita la fase di posizionamento, ogni personaggio sotto il nostro controllo estrarrà tre carte dal proprio mazzo che sarà differente a secondo della propria classe.
I mazzi saranno composti da diverse tipologie di carte che potremo usare per avere molteplici effetti diversi; attaccare i nemici, indebolirli, far recuperare i punti vita ai nostri alleati o potenziarne attacco e difesa, sono soltanto alcune delle possibilità che le carte ci offriranno, donando cosi ai combattimenti una ottima profondità.
Una componente molto importante in Trials of Fire sarà quella di dosare bene l’energia del nostro team. Più lunghe saranno le fasi esplorative e più i nostri personaggi si affaticheranno.
Questo avrà un effetto negativo nei combattimenti perché andrà ad aumentare la possibilità di estrarre dal mazzo carte come fatica ed esausto che non avranno utilità in combattimento se non quella di farci avere una carta in meno a disposizione.
Trials of Fire ha lasciato da pochi giorni l’accesso anticipato su Steam e per festeggiare il lieto evento, sarà in sconto del 10% fino al 16 aprile.
Lo sviluppatore di Trials of Fire, Whatboy Games, si è detto davvero molto soddisfatto del risultato raggiunto per un gioco Indie, ossia uscire dalla versione accesso anticipato dopo soli due anni.
Di seguito ti lasciamo un trailer che mostra il gameplay di Trials of Fire e le varie meccaniche.