Sono trascorsi solo 20 anni…
…o già 20 anni! Nel 1993, Yoshida Shuhei conobbe Yamamuchi, ora Presidente Sony Worldwide Studios. Yamamuchi disse di essere rimasto colpito delle conoscenze di Yoshida, della sua passione e della determinazione nell’apprendere e programmare in grafica 3D in tempo reale.
Infatti, grazie il suo carisma, riuscí a convincere alcuni programmatori che lavoravano su grafica 3D e su motori fisici ad aderire ad un suo progetto. Il suo sogno era quello di realizzare un simulatore di guida realistica.
La nascita di Gran Turismo è avvenuta anche, grazie a Yamauchi, che, contribuì alla nascita del primo controller Playstation. Gran Turismo venne pubblicato il 23 dicembre 1997 e per completarlo ci vollero ben 5 anni. Nel frattempo Yamamuchi apprese a guidare auto da corsa, per rendere la giocabilità quanto più realistica possibile e utilizzando, in gioco, delle vere auto da corsa in simulazione.
L’intero Team, formato da circa 20 persone, promosse le luci e i riflessi sui vari tracciati e sulle auto, rendendole corrispondenti al vero.
Gran Turismo ha alla base l’unione tra il realismo e il divertimento. Uno dei suoi obiettivi è appassionare molti alle auto da corsa, così da stimolare la nascita di nuovi piloti.
Il nuovo Gran Turismo Sport sará disponibile in esclusiva per Playstation 4, a partire da domani. E, in occasione di questo ventesimo compleanno, è stato fatto un video in suo onore!