Già conosciuti per il western mining Cave Digger, disponibile sia in VR che in versione “flat”, i ragazzi di VRKiwi in collaborazione con i developer di Nieko tornano sul mercato videoludico con Crystal Raiders VR un nuovo gioco pensato esclusivamente per il mondo della realtà virtuale.
Crystal Raiders VR si propone come un action-adventure che ci trasporta in un castello che dovremo esplorare a fondo, facendo attenzione alle varie trappole e risolvendo gli enigmi che ci sbarrano la strada. Ovviamente non sarà una scampagnata perché a metterci i bastoni fra i controller ci saranno anche un buon numero di nemici che sembrano essere animati dalle energie di misteriosi cristalli.
Secondo le dichiarazioni degli sviluppatori Crystal Raiders VR avrà all’uscita circa 20 livelli con difficoltà crescente e interamente realizzati a mano. Per aiutarci ad abbattere i nemici saranno presenti varie armi che potranno essere migliorate sia tramite il loot che tramite l’acquisto di upgrade, oltre che un sistema di poteri nascosti basato su dei misteriosi cristalli.
Un occhio di riguardo anche alla personalizzazione del proprio avatar che avrà a disposizione un vasto numero di stili di capelli, vestiti e accessori oltre che la possibilità di sbloccarne altri proseguendo nell’avventura.
Crystal Raiders VR: più siamo meglio è
Dotato di una modalità co-op fino a 4 giocatori Crystal Raiders VR non avrà come unico obbiettivo il superamento dei livelli e lo sterminio dei mostri, tra le sue features sarà infatti presente un social dedicato denominato Camp Square dove i giocatori potranno incontrarsi per socializzare e competere in varie attività con tanto di classifiche.
Da quanto possiamo vedere dagli screenshot lo stile grafico ha una connotazione cartoonesca che non ci porterà in oscure segrete o lugubri prigioni ma al contrario in livelli sono molto aperti e luminosi. Questo è dovuto ad una precisa intenzione degli sviluppatori che hanno creato tutti i contenuti tenendo conto anche dei bambini per rendere Crystal Raiders VR un gioco adatto a tutta la famiglia.
Per chiunque fosse troppo curioso per aspettare la data di uscita del gioco abbiamo una succosa notizia, VRKiwi ha infatti annunciato che dal 23 aprile al 2 maggio sarà disponibile la open beta del gioco a cui è già possibile iscriversi e i partecipanti saranno premiati con un copricapo leggendario, la maschera Oni.
In seguito alla conclusione dell’ open beta verrà annunciata la data di uscita in early access su steam.
Dalle premesse sembra che Crystal Raiders VR abbia tutte le carte per farci passare molte ore di divertimento leggero, coinvolgendo magari anche il resto della famiglia, sempre sperando che poi non si appassionino troppo costringendoci ad aspettare per ore il nostro turno per giocare.