Che la versione PC di Nier Automata, giocabile tramite la piattaforma Steam, fosse affetta da evidenti problemi di ottimizzazione, era palese a chiunque si fosse approcciato al titolo fin dalla sua uscita.
Meno palesi sono state invece le intenzioni degli sviluppatori, Platinum Games, e dell’azienda che ha pubblicato il titolo, un colosso come Square Enix: dal 2017 ad oggi, infatti, il titolo non è mai stato seriamente riveduto e corretto, lasciando alla stessa utenza PC il compito di risolvere gran parte dei problemi legati ai bug ed alla pessima ottimizzazione, tramite patch correttive “fatte in casa”.
Nonostante ciò, Nier Automata è comunque riuscito ad ottenere un discreto successo, superando le 5,5 milioni di copie vendute (QUI il nostro articolo in merito).
Tutto è bene quel che finisce bene insomma, giusto? Sbagliato! Proprio all’inizio di questo 2021 la fiamma della rivolta degli utenti PC è stata riaccesa dall’uscita del titolo in versione “Game of the YoRHa” sul catalogo dell’Xbox Game Pass, scatenando il review bombing sulla versione “Become as a GODS”, presente per l’appunto sulla piattaforma di Valve e di qualità nettamente inferiore.
Nier Automata: su Steam arriva finalmente la patch correttiva?
Ora, ne Platinum Games ne tantomeno Square Enix hanno ufficialmente risposto in maniera diretta a queste proteste, tuttavia un risultato è comunque stato raggiunto: tramite il profilo Twitter ufficiale di Nier Automata, è infatti stato annunciato che una patch correttiva per la versione Steam è in lavorazione.
https://twitter.com/NieRGame/status/1381925380622192642?s=20
Non sono state rilasciate altre informazioni, ma tanto è bastato per tranquillizzare molti utenti PC, i quali, incredibilmente, ancora attendono la possibilità di poter giocare come si deve un titolo uscito ormai 4 anni fa.
Tutta questa vicenda non punta certo a favore di Platinum Games e Square Enix, di contro, riesce a far percepire la qualità videoludica di Nier Automata: stiamo parlando di un titolo i cui utenti hanno aspettato 4 anni pur di poterlo giocarlo senza i probemi di ottimizzazione. Come si fa a non voler provare un videogioco con una fanbase così affezionata!?