Pronty: Fishy Adventures è il metroidvania in sviluppo da 18Light Game Ltd. in cui giochiamo nei panni di Pronty, seguito dal suo giavellotto automatico chiamato Bront, in un’avventura totalmente subacquea, ma subacquea per davvero. Sì perché siamo abituati dai metroidvania classici a odiare le zone acquatiche, con dei controlli che sono o molto poco realistici, o molto poco reattivi e scomodi. In Pronty: Fishy Adventures invece l’avventura ha dei controlli semplici e intuitivi, in cui muovi il protagonista con la tastiera (semplicemente su, giù, destra e sinistra, e non premendo il tasto salto continuamente per andare a galla) e attacchi con il giavellotto utilizzando il mouse.
Il gioco
In Pronty: Fishy Adventures il plot è molto semplice. Pronty è un guerriero al servizio degli umani che deve ripulire le acque di questa nuova Atlantis (una città sommersa che sembra provenire direttamente da Bioshock), e la nostra missione ci viene descritta da un poster uscito dagli anni ’50 che fluttua nelle profondità dell’oceano. Una trama tanto semplice non può che stupirci a mio parere, dato che ogni oggetto, personaggio e struttura che incontreremo ci verrà inserita nel menù di pausa in una sorta di glossario con tanto di descrizione, e questo non può che significare tanta, tanta lore in arrivo.
L’ambientazione
In Pronty: Fishy Adventure saremo sempre sott’acqua, in una Atlantis divisa a metà tra le bellezze marine e l’inquinamento umano. Pronty sembra proprio essere una sorta di depuratore, e i nemici che andremo ad affrontare non saranno altro che ibridi metà pesci e metà rifiuti. Un bel modo di raccontare come stiamo rovinando il pianeta, in un gioco che si preannuncia pieno di lore ma anche pieno di spunti riflessivi.
In Pronty: Fishy Adventures i colori utilizzati per gli sfondi sono particolari e cercando di rappresentare sia le bellezze sia i terrori che potremo scovare in questi fondali marini.
L’uscita
Pronty: Fishy Adventure è stato rilasciato con una demo giocabile dal 3 febbraio al 9 febbraio, ed è prevista la sua uscita per ora in esclusiva Steam nel 2021. É un peccato che non sia prevista un’uscita su console, forse colpa dei comandi peculiari che hanno dovuto adottare, intanto potremo godercelo su Steam non appena uscirà.