E’ il momento della resa dei conti per lo spring split 2021 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends. E’ il momento di scoprire chi alzerà la coppa del Mid-Season Showdown e volerà al Mid-Season Invitational come rappresentante della propria lega. Dopo l’ultima settimana sono rimasti solo tre team: Cloud9, Team Liquid e Team SoloMid. Chi avrà vinto l’agognato premio? Scopriamolo insieme.
League of Legends LCS Mid-Season Showdown 2021 – Team Liquid vs Team SoloMid
Game 1 0-0
Ban TL: Nidalee, Nocturne, Jayce/Tahm Kench, Kai’sa
Ban TSM: Seraphine, Twisted Fate, Thresh/Sylas, Azir
Alphari – Gnar vs Huni – Renekton
Armao – Udyr vs Spica – Hecarim
Jensen – Viktor vs PowerOfEvil – Orianna
Tactical – Xayah vs Lost – Tristana
CoreJJ – Rell vs SwordArt – Alistar
Partiamo dalla semifinale, la serie che decreterà chi, tra Team Liquid e Team SoloMid, affronterà i Cloud9 per la coppa. I Liquid partono per altro con uno svantaggio visto che schiereranno un jungler sostituto al posto di Santorin. Il 1° round si apre comunque come una guerra fredda molto calcolata. Per molti minuti nessuno scontro, ma solo un gioco di pressione costante tra i due team. Un ingaggio sbagliato di Lost e SwordArt, però, permette a Alphari e CoreJJ di portarsi in vantaggio. Il toplaner dei Liquid diventa presto abnorme e nonostante una prestazione maiuscola di Lost, quasi a voler recuperare il precedente errori, i Liquid sigillano una prima sudata vittoria quando anche Tactical entra in partita. Pare ci attenda una serie bella tesa.
Game 2 1-0
Ban TSM: Seraphine, Twisted Fate, Renekton/Orianna, Camille
Ban TL: Nidalee, Hecarim, Udyr/Xayah, Alistar
Huni – Gnar vs Alphari – Gangplank
Spica – Lillia vs Armao – Nocturne
PowerOfEvil – Lucian vs Jensen – Annie
Lost – Tristana vs Tactical – Kai’sa
SwordArt – Gragas vs CoreJJ – Rell
I Team Liquid sono partiti davvero alla grande ed intendono sottolineare il loro vantaggio mettendo Jensen su un campione che, beh, non mi aspettavo certo di vedere. Nonostante ciò, però, sono i TSM a partire in vantaggio, mettendo in buone posizioni sia PowerOfEvil che la bot di Lost e SwordArt. I Liquid a questo punto fanno ruotare tutto intorno ad un ottimo Alphari e mirano a stallare la partita nell’attesa che si entri in midgame. Quando questo avviene, la suprema di Armao inizia a far sentire il suo valore, soprattutto se combinata con quanto può fare Gangplank. In questo modo riescono ad impadronirsi del barone e, nonostante i TSM le provino tutte per non cedere terreno, anche un drago vitale viene infine rubato. Nel mentre la partita si è trascinata al punto che anche Tactical si è ripreso dalla brutta partenza ed è match point per i TL!
Game 3 2-0
Ban TSM: Seraphine, Twisted Fate, Rell/Jinx, Gangplank
Ban TL: Nidalee, Nocturne, Gnar/Nautilus, Alistar
Huni – Renekton vs Alphari – Suion
Spica – Udyr vs Armao – Hecarim
PowerOfEvil – Orianna vs Jensen – Viktor
Lost – Kai’sa vs Tactical – Varus
SwordArt – Rakan vs CoreJJ – Thresh
Il 3° round si apre subito con delle buone azioni di Armao e Jensen, ma stavolta PowerOfEvil non ci sta. Questo giocatore non vuole che i TSM siano eliminati in questo modo dai playoff e tira fuori una prestazione semplicemente assurda e perfetta che non solo gli permette di andare in vantaggio, ma questo viene anche traslato sul resto del team, così da generare una pressione assurda sulla Landa degli Evocatori. I Liquid cercano ancora una volta di stallare, ma i TSM prendono obiettivo su obiettivo e, per quanto Tactical quasi riesca nel recuperare tutto, alla fine PowerOfEvil e Lost si portano a casa la loro 1° vittoria. Adesso abbiamo ufficialmente una serie!
Game 4 2-1
Ban TL: Nidalee, Nocturne, Orianna/Tristana, Varus
Ban TSM: Seraphine, Gnar, Thresh/Gangplank, Ahri
Alphari – Sion vs Huni – Renekton
Armao – Hecarim vs Spica – Udyr
Jensen – Viktor vs PowerOfEvil – Azir
Tactical – Senna vs Lost – Jinx
CoreJJ – Tahm Kench vs SwordArt – Rell
Riusciranno i TSM a far risuonare Silver Scrapes o saranno i Liquid ad ottenere la vittoria decisiva? Il 4° game si apre con una guerra fredda costruita tutta su pressione e strategia, sembra di essere tornati alla 1° partita in tutto e per tutto. Uno scontro al drago, però, vede i Liquid prendere un signor vantaggio grazie ad un’azione perfetta di Armao, Jensen e Tactical. I TSM le provano davvero tutte per cercare di rientrare in partita, ma ogni loro mossa non fa che regalare ancora più risorse agli avversari. Il divario diventa tale che presto i Liquid tirano dritto, generando un massacro unilaterale che distrugge le ultime speranze dei TSM. E’ stata una vittoria forse anticlimatica, ma decisamente dominante, schiacciante e convincente. Quasi una partita perfetta. In ogni caso la finale sarà Team Liquid contro Cloud9!
League of Legends LCS Mid-Season Showdown 2021 – Cloud9 vs Team Liquid
Game 1 0-0
Ban C9: Gnar, Twisted Fate, Thresh/Orianna, Kai’sa
Ban TL: Nidalee, Senna, Olaf/Lucian, Tristana
Fudge – Renekton vs Alphari – Sion
Blabler – Udyr vs Armao – Hecarim
Perkz – Seraphine vs Jensen – Viktor
Zven – Kalista vs Tactical – Xayah
Vulcan – Alistar vs CoreJJ – Rell
Tempo di finale ed è nuovamente Cloud9 contro Team Liquid. In questa prima metà del 2021 questi team si sono già affrontati parecchie volte ed ogni serie si è rivelata come uno scontro tanto teso ed incerto quanto spettacolare. Difficile fare pronostici. Il 1° game si apre con un assoluto dominio su tutto il campo da gioco dei C9! I Liquid, però, ancora una volta mirano allo stallo che, come visto contro i TSM, porta Jensen e Tactical ad ottenere abbastanza risorse da poter entrare in gioco. D’altro canto Fudge e Perkz non sono da meno. Questa partita è tesissima ed entrambi i team, a fasi alterne, si portano più volte vicini alla vittoria. Alla fine, però, tutto si decide in uno scontro davanti al drago maggiore dove i Liquid riescono ad avere la meglio! Santo cielo che partenza di serie! Una partita fenomenale che vede però i Liquid portarsi avanti verso la coppa.
Game 2 0-1
Ban C9: Seraphine, Renekton, Olaf/Xayah, Sylas
Ban TL: Nidalee, Senna, Jinx/Alistar, Sion
Fudge – Malphite vs Alphari – Gnar
Blabler – Hecarim vs Armao – Udyr
Perkz – Orianna vs Jensen – Twisted Fate
Zven – Kai’sa vs Tactical – Sivir
Vulcan – Rakan vs CoreJJ – Rell
2° partita ed i Cloud9 devono recuperare il giusto stato mentale, una cosa non semplice quando perdi un game come il precedente. Nonostante ciò, sono ancora una volta Fudge e Blabler ad aprire le danze, cercando di traslare questo vantaggio su tutta la Landa. Questa cosa era successa anche prima e come non aveva funzionato allora, non funziona adesso. I Liquid infatti rispondono con una buona azione sul barone di Alphari e Tactical e con un’immensa pressione globale generata da Jensen. Il lockdown che i C9 riescono a chiudere sul team avversario, soprattutto quando spronato da un ingaggio di Vulcan, è enorme. Teamfight dopo teamfight, questa combinazione pesa sempre di più fino a quando la pressione dei C9 è tale che Perkz e Zven ormai controllano la partita e portano la loro squadra verso la vittoria del pareggio!
Game 3 1-1
Ban TL: Nidalee, Lillia, Renekton/Twisted Fate, Ryze
Ban C9: Seraphine, Hecarim, Tahm Kench/Xayah, Alistar
Alphari – Gangplank vs Fudge – Karma
Armao – Udyr vs Blabler – Nocturne
Jensen – Orianna vs Perkz – Viktor
Tactical – Aphelios vs Zven – Kai’sa
CoreJJ – Thresh vs Vulcan – Rell
3° partita, 1 a 1, si riparte da zero e si può dire tutto tranne che questa serie non stia rispettando le aspettative della vigilia. Per la terza volta i Cloud9 partono con un’azione top di Fudge e Blabler. E’ incredibile che su tre partite questo sia successo tre volte di fila, ma ancora più assurdo è che, per la terza volta, Alphari e Jensen recuperano presto questo vantaggio grazie alle loro capacità meccaniche. Lo scontro si fa ancora una volta molto teso mentre i due support, Vulcan e CoreJJ, ci regalano una serie di ingaggi uno migliore dell’altro. Tutto alla fine si risolve davanti al drago dell’anima ed a vincere sono i Liquid, grazie ad una fantastica performance di Alphari e Tacical. Match point per loro!
Game 4 1-2
Ban C9: Seraphine, Gangplank, Orianna/Renekton, Sylas
Ban TL: Nidalee, Senna, Jinx/Malphite, Ryze
Fudge – Gragas vs Alphari – Gnar
Blabler – Hecarim vs Armao – Udyr
Perkz – Zoe vs Jensen – Viktor
Zven – Kai’sa vs Tactical – Xayah
Vulcan – Alistar vs CoreJJ – Rell
4° partita. Risuonerà Sviler Scrapes sulla finale della LCS o i Liquid otterranno la loro vendetta per quanto successo in precedenza nello split? Ancora una dannatissima volta sono Fudge e Blabler ad aprire la partita con un vantaggio in top. E’ assurdo! Stavolta però i Liquid non riescono a ribaltare a loro favore e stallano, trasformando la partita in una guerra di pressione dove un minimo passo falso può sancire la fine di uno dei team. Arrivati in midgame, i carry fanno sentire la loro voce nei teamfight e sono Perkz e Zven, da una parte, e Jensen e Viktor, dall’altra, che brillano a fasi alterne. Lo scontro è molto serrato, ma, alla fine, in un teamfight davanti al barone, sono i primi che riescono a prendere il controllo della partita e, nonostante un’azione disperata di Alphari, i Cloud9 sigillano la loro seconda vittoria. Di nuovo pareggio e che risuoni Silver Scrapes perché abbiamo un 5° game!
Game 5 2-2
Ban TL: Nidalee, Lillia, Orianna/Xayah, Karma
Ban C9: Seraphine, Gangplank, Thresh/Gnar, Camille
Alphari – Cho’gath vs Fudge – Sion
Armao – Hecarim vs Blabler – Udyr
Jensen – Viktor vs Perkz – Sylas
Tactical – Kai’sa vs Zven – Tristana
CoreJJ – Rell vs Vulcan – Alistar
Considerando le aspettative per questa 5° determinante partita della finale, devo dire che il tutto si è risolto ancora una volta in modo molto anticlimatico. Da una parte questo avviene per un errore dei Liquid che si dimenticano di bannare Sylas a Perkz. Dall’altra non si può che dare il giusto merito ai C9 che, con un early swap, portano Zven e Vulcan in top e spingono Fudge in giungla. I primi due ottengono il primo sangue proprio su un Alphari che cade nella confusione più completa, tutto mentre Fudge si suicida contro i campi per farmare il più possibile. Il risultato è un vantaggio abnorme in early per i C9. I Liquid devono tappare i buchi di una nave che affonda e ce la mettono tutta, soprattutto Tactical, ma il divario generato all’inizio ed il fatto che Perkz su Sylas sia una bestia rendono presto chiaro a tutti che questa partita è persa. Lo è così tanto che Perkz e Zven si divertono anche a giocare con la preda in stile G2. Un trionfo assoluto per i C9 che conquistano così la coppa ed un biglietto per il Mid-Season Invitational! Complimenti! Per i Liquid resta invece la consolazione di aver comunque combattuto con le unghie e con i denti. Le cose sarebbero andate diversamente con Santorin in giungla? Forse, ma Armao non si è comportato male e non mi sento di dare la colpa a lui.