Road 96 è un titolo in sviluppo presso DigixArt, che fu annunciato durante i The Game Awards 2020, nel quale fu mostrato un breve trailer in cui si susseguono scene movimentate che si alternano con sequenze molto suggestive, che ricordano le aride strade dell’Arizona; nonostante il gioco sia ambientato in una nazione immaginaria chiamata Petra.
Inizialmente venne annunciato in esclusiva PC su Steam, ma durante il Nintendo Indie World 2021, è stata annunciata anche una versione per Nintendo Switch. Road 96, è un titolo d’avventura procedurale basato sul viaggio, ciò significa che probabilmente la storia e le strade che percorreremo saranno influenzate dalle nostre scelte. Al momento dell’annuncio, gli sviluppatori DigixArt, dichiararono che il sistema procedurale, li ha impegnati per oltre due anni, e speriamo che ciò significhi una profondità nelle scelte, piuttosto che dei semplici bivi che non influenzano lo svolgimento della trama.
Road 96, la strada di nessuno è la stessa
La trama di Road 96, è l’elemento chiave su cui gli sviluppatori punteranno, dichiarando di essersi ispirati a registi come Bong Joon-ho e Quentin Tarantino e tratterà un tema piuttosto attuale, quello della migrazione. Il viaggio che affronteremo si svilupperà nella torrida estate del 1996, in cui dovremo percorrere molta strada per tornare a casa. Durante l’avventura ci imbatteremo in personaggi ed eventi con cui interagire, che andranno a modificare la storia del nostro personaggio. Ci verranno poste ad esempio domande sui nostri gusti, passioni ed opinioni, ed è proprio con ciò che andremo a “personalizzare” la nostra avventura.
Rimaniamo in attesa di ulteriori notizie, con la speranza che Road 96 esca nel 2021 come promesso, ma soprattutto che sia un titolo valido.