Con una mossa un po’ a sorpresa, Polytron Corporation ha annunciato la versione Nintendo Switch di FEZ che è subito disponibile per l’acquisto tramite il Nintendo eShop ad un prezzo di 13,99 euro, momentaneamente scontato a 12,59 euro. Il gioco è un puzzle platform particolarmente apprezzato da critica e pubblico lanciato per la prima volta nel 2012 per Xbox 360 e, negli anni seguenti, anche su PC, Mac, PlayStation 3, PlayStation 4, PS Vita e piattaforme iOS.
FEZ: il grande ritorno di Gomez
FEZ racconta la storia di Gomez, una creatura bidimensionale che vive in un mondo 2D, almeno fino a quando un misterioso artefatto chiamato Esaedro gli dona un misterioso potere che gli permette di vedere il suo pianeta in formato tridimensionale. Quando l’Esaedro si frantuma misteriosamente, il piccolo protagonista si ritrova catapultato in un viaggio che lo porta fino ai confini del tempo e dello spazio.
Indossando i panni di Gomez, quindi, avrai modo di vivere un puzzle platform dallo stile decisamente atipico, che ti permette di scoprire strutture tridimensionali sfruttando quattro differenti prospettive in 2D. Il tuo obiettivo sarà quello di svelare un mondo pieno di segreti, puzzle da risolvere e tesori nascosti, mentre cercherai di collezionare i 32 cubi sparsi in tutto il mondo per ricostruire l’Esaendro e riportare il tuo pianeta alla normalità.
La grandissima particolarità di FEZ risiedeva proprio in questa particolarità del sistema di gioco che permette di cambiare prospettiva in ogni momento: se all’inizio si ha l’impressione di giocare un platform in 2D abbastanza classico, col passare delle ore e sfruttando la particolare abilità del protagonista capisci immediatamente, citando un famoso film, di dover pensare quadridimensionalmente. FEZ avrebbe dovuto avere un sequel, poi cancellato quando il suo creatore, Phil Fish, lasciò l’industria dei videogiochi.