Mojang ha delle importanti novità sul corposo e tanto atteso aggiornamento di Minecraft. Lo studio svedese ha dovuto, infatti, rimandare l’uscita dell’aggiornamento Caves and Cliffs a quando i tempi saranno più maturi. Tuttavia, visto che inizialmente l’uscita dell’aggiornamento era inizialmente prevista per quest’estate, Mojang ha pensato di non lasciare proprio a bocca asciutta i suoi fan.
Il rinvio di Caves and Cliffs, l’aggiornamento di Minecraft
Come Mojang ha sottolineato a più riprese, Caves and Cliffs sarà l’aggiornamento più grande che sia mai stato apportato a Minecraft. Il progetto “più ambizioso” dello studio non può quindi lasciare niente al caso ed è proprio da questo che derivano le difficoltà nell’ultimare tutti i contenuti nei tempi stabiliti. Naturalmente anche la situazione stessa che stiamo vivendo su scala globale non contribuisce a rendere più semplici le cose.
Per non deludere i fan con questo ritardo, Mojang ha però deciso di suddividere l’aggiornamento in due parti. In questo modo la prima metà di Caves and Cliffs sarà distribuita quest’estate. Per la seconda parte, invece, i giocatori dovranno aspettare il periodo di Natale.
Tra le novità attese in questo nuovo aggiornamento ci sarà un nuovo sistema di generazione del mondo che influenzerà la creazione delle montagne e delle caverne. Inutile dire che rendere disponibile e far funzionare alla perfezione tutti i cambiamenti richiederà ore ed ore di sviluppo. Il tempo necessario però si allunga ulteriormente visto che il team è messo in difficoltà dall’impossibilità di collaborare a stretto contatto gli uni con gli altri. Inutile dirlo, ancora una volta la pandemia sta rendendo le cose difficili alle software house.
I cambiamenti più grossi, quindi, si attendono per questo inverno. Cosa sarà rilasciato allora con l’aggiornamento estivo? Per il momento Mojang mantiene ancora il riserbo sulla questione. Sappiamo solo che l’aggiornamento aggiungerà alcuni blocchi, oggetti e naturalmente nuovi mostri (ti avevamo parlato già a novembre di alcune di queste novità presentate da Mojang come i blocchi di rame e ametista).