Sviluppato da Overseer Games, Patron va ad allargare il vasto bacino di titoli city building già presenti sul mercato PC.
La cosa che però attira subito l’attenzione è che il gioco non si baserà soltanto sulla costruzione di strutture ed edifici ma avrà anche una grossa componente sociale basata su interazioni e scelte che avranno effetti positivi o negativi sui nostri abitanti.
In poche parole Patron cercherà di trovare un giusto bilanciamento tra la gestione della città e dei suoi cittadini.
Patron: costruzioni e non solo
Ambientato nel medioevo, Patron ci permetterà di creare da zero la nostra città. Costruire edifici e scoprire nuove tecnologie saranno la base per la prosperazione della nostra nuova casa.
Tutti questi sono elementi già visti, nonché base, di quasi tutti i giochi del genere e anche gestionali (Cartel Tycoon per citarne uno controverso), insieme al dover fronteggiare catastrofi naturali, un enorme albero di nuove tecnologie da scoprire e la possibilità di personalizzazione estetica della nostra città.
L’attrazione principale però, in Patron, è la componente delle meccaniche sociali: ogni cittadino avrà il suo punto di vista verso diversi temi come immigrazione, religione, criminalità e altro, e sarà compito nostro cercare di mantenere, per quanto possibile, un delicato equilibrio tra i diversi gruppi che si andranno a formare nella nostra città.
Come se questo non bastasse, ogni cittadino ci esporrà le proprie esigenze che dovremo cercare di soddisfare.
Su questo punto il gioco promette di metterci in seria difficoltà nel ponderare le scelte migliori, anche perché spesso capiterà che le nostre decisioni non saranno per niente indolori.
Tutte queste meccaniche introdotte su Patron, dovrebbero giovare alla tipologia di gioco, che rischia spesso di finire nella ripetitività e nel già visto.
Considerando che questo è anche il primo lavoro dello sviluppatore Overseer Games, risulta essere anche molto ambizioso come progetto, e noi non possiamo fare altro che il tifo per una loro splendida riuscita.
Di seguito puoi guardare un video che mostra alcune meccaniche del gioco e puoi trovare ulteriori informazioni sulla pagina Steam di Patron.