Square-Enix chiude a sorpresa il periodo infrasettimanale delle notizie con una bomba, per quanto si tratti di un rumor (in seguito pure smentito) da prendere come sempre con le pinze: le metaforiche pinne degli squali sono emerse intorno al publisher, in merito a una potenziale acquisizione. A riportarlo è il sito finanziario CTFN, basandosi a sua volta sul recente rapporto di Bloomberg Japan. Quest’ultimo dichiara che diversi possibili acquirenti si sono dimostrati interessati alla compagnia giapponese. CTFN, dal canto suo, ha citato due banchieri in merito al rinnovato interesse economico nel gigante dei giochi di ruolo, vista la loro “familiarità con l’argomento”. Abbiamo numerosi tweet da riportare, per sviscerare a dovere la faccenda.
Hold on to your butts people, it seems like several parties are circling around buying Square Enix https://t.co/igmPhoJWpw
— Shaun Musgrave (@ShaunMusgrave) April 16, 2021
Final Fantasy XVI su Xbox Game Pass oppure Final Fantasy VI su Nintendo Switch Online?
La risposta degli analisti e degli insider non ha certo tardato ad arrivare, e ciascuno ha detto la sua su questo rumor; in generale, però, ogni parvenza di entusiasmo circa una potenziale acquisizione di Square-Enix è tutto fuorché tangibile. Shaun Musgrave, di cui abbiamo citato qui sopra il retweet, si è definito “incapace di vedere un buon esito” per l’affare, sperando “che sia tutto fumo e niente arrosto” come le mille voci di corridoio che si sono susseguite per un altro gigante, SEGA. Qui sotto, invece, David Gibson allude al flop di Marvel’s Avengers e di Balan Wonderworld.
FWIW – Think its bankers trying to drum up business, Stock been under pressure because of failure of Avengers. No doubt it has great IP but already has commercial agreements with Sony and Tencent… https://t.co/IyS7qCKeVp
— David Gibson (@gibbogame) April 16, 2021
Finché la barca “ma và”
L’insider Daniel Ahmad ha a sua volta commentato il rumor della potenziale acquisizione di Square-Enix. Ahmad asserisce infatti che “queste discussioni capitano spesso nel settore”, e che raramente portano a qualcosa di davvero concreto. Potremmo dunque essere ancora lontani da quella che definiremmo la prossima Microsoft-Zenimax, come ci ricorda Mat Piscatella: “Quasi ogni grande publisher continua a valutare i potenziali acquirenti, fusioni o partnership. Ne parlo dozzine di volte ogni anno. A volte succede qualcosa, quasi sempre no.”, chiudendo il tweet con un invito a fare spallucce. Insomma, anche gli esperti ci invitano a non cedere ad allarmismi.
Just about every big publisher is continuously running evaluations on potential acquisitions, mergers or partnerships. I would do dozens of slate and revenue scenarios every year. Sometimes something happens, almost always it doesn’t. Shrug.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) April 16, 2021
La smentita che pone fine al rumor: niente potenziale acquisizione per Square-Enix!
Ci siamo permessi di approfondire la questione di questo rumor per ricordare, dopo il nostro speciale sulla palla curva di Byleth, che talvolta anche le voci più preoccupanti come un’acquisizione (molto poco popolare tra i giocatori) si possono tradurre nel nulla. Ahmad, così come anche Musgrave, hanno infatti riportato il commento ufficiale di Square-Enix circa le voci di corridoio per spiegare che no, in realtà non c’è nessun potenziale compratore al momento. Il takeover del publisher è dunque ancora ben lontano dall’essere realtà, con buona pace di Sony che gode di software esclusivo da anni.
For those that didn’t guess. Above comment was regarding Square Enix news, which the company has now denied. pic.twitter.com/cnRbNhVl5m
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) April 16, 2021