Dota 2 è un MOBA free-to-play uscito ormai da quasi 8 anni, sviluppato dalla Valve Corporation, ricordato non solo per essere stato un punto di riferimento per tutti i giochi del suo genere, ma perché è stato il primo titolo a raggiungere un premio milionario per il vincitore del torneo.
Netflix ha di recente annunciato che arriverà nel suo catalogo un film che tratta proprio di questa storica competizione. Attualmente è previsto nel servizio americano, ma in futuro potremo possederlo anche in Italia.
DI COSA TRATTA IL DOCUMENTARIO ISPIRATO DA DOTA 2?
“Free to Play” è il nome del documentario che tratta questa prima competizione, che ha segnato la storia per l’importanza del montepremi finale. Uscito nel marzo del 2014, questo lungometraggio introduce la storia di tre giocatori del famoso MOBA che, partecipando all’ambito torneo, hanno avuto un cambiamento radicale nella loro vita.
Il film, oltre ad aver aumentato la fama di Dota 2, espone il punto di vista si chi, volendo vivere con la carriera degli eSports, deve affrontare delle difficoltà date da famiglie complicate e tabù che non vedono di buon occhio questo stile di vita.
Grazie ad una maggiore apertura mentale e all’implementazione degli sport nell’ambito videoludico, questi problemi stanno fortunatamente scemando col tempo e ad oggi la carriera nei videogame competitivi non è più emarginata come succedeva in passato.
I film e i documentari come questo aiutano a facilitare un miglior passaggio in queste situazioni, introducendo chi ancora non accetta gli eSports a questo nuovo stile di vita. I fan di Dota 2 rimangono fedeli al gioco, supportandolo da tutti gli aspetti, persino finanziario.