1994, sei appena entrato in sala giochi con in tasca un po’ di monetine e la tua attenzione è catturata da un nuovo cabinato, ti avvicini e guardi il titolo sulla prima schermata: Puzzle Bobble.
Spin-off del gioco Bubble Bobble del 1986, questo puzzle game della Taito Corp. nel corso degli anni ha visto la nascita di una serie di cloni e di riedizioni in varie salse per le console casalinghe, eppure il suo fascino è sempre rimasto intatto continuando ad attrarre giocatori vecchi e nuovi.
La meccanica di Puzzle Bobble era molto semplice, il cima all’area di gioco ci sono delle bolle colorate e il giocatore, manovrando un cannone nella parte inferiore, deve colpirle con altre bolle dello stesso colore per creare gruppi da tre e farle scoppiare prima che raggiungano il fondo.
Vicino al cannone ci sono due draghetti chiamati Bub e Bob che sono gli addetti alla ricarica e alle manovre. I vari round, 30 nella versione originale, andavano superati eliminando tutte le bolle tenendo a mente che dopo un certo numero di tiri il soffitto scendeva avvicinandosi sempre di più alla linea di Game Over.
Pochi giorni fa Taito Corp. ha annunciato l’arrivo sullo store di Oculus Quest e Oculus Quest 2 per il 20 maggio 2021 di una riedizione di Puzzle Bobble interamente in VR: Puzzle Bobble VR: Vacation Odyssey.
Puzzle Bobble VR: Vacation Odyssey, realizzato in collaborazione con Survios Inc. uno studio di sviluppo specializzato in realtà virtuale, ci trasporta nel mondo Bub e Bob offrendoci ben 100 livelli e aggiungendo la possibilità di guadagnare delle monete con cui potremo sbloccare dei power-up. Tutto questo ci offre una nuova prospettiva e nuove strategie per scoppiare tutte le bolle di questo classico puzzle game.
Ovviamente non mancherà la colonna sonora storica che ci ha accompagnato in innumerevoli partite affiancata da nuovi pezzi composti appositamente per l’occasione.
In Puzzle Bobble VR: Vacation Odyssey sono previste le modalità classiche del gioco originale ossia la Modalità Avventura che ci offre i vari livelli da completare con difficolta crescente e classifiche da scalare, la Modalità Infinita in cui dovremo far scoppiare quante più bolle possibili per raggiungere il punteggio più elevato e infine la Modalità Duello Online in cui sfideremo i nostri amici in partite 1V1.
Il ritorno di Puzzle Bobble nel mondo del gaming sembra entusiasmare tutti a cominciare dal presidente della Taito Corp. Tetsu Yamada che ha rilasciato questa dichiarazione: “Siamo entusiasti di portare Puzzle Bobble alla realtà virtuale attraverso la nostra partnership con Survios in Puzzle Bobble VR: Vacation Odyssey. La realtà virtuale ci consente di offrire un nuovo approccio allo scoppio delle bolle, consentendo ai fan di lunga data e ai nuovi giocatori di vivere Puzzle Bobble come mai prima d’ora e giusto in tempo per il 35 ° anniversario di Bubble Bobble“.
Insomma, per quanto la tecnologia possa andare avanti, i grandi classici non lasceranno mai il nostro cuore e riusciranno sempre a far breccia anche in quello dei nuovi giocatori rinnovandosi continuamente.
Mentre aspettiamo di tornare a scoppiare bolle con in nostri draghetti preferiti possiamo farci un idea di cosa ci aspetta con il trailer ufficiale del gioco.