La debug console era già accessibile in The Binding of Isaac: Afterbirth †, ma con l’uscita di Repentance le cose sono cambiate. A cosa serve la debug console? Fondamentalmente utilizzi questo particolare menù “da sviluppatori” per più ragioni, come sbloccare determinati oggetti, esplorare le varie meccaniche, sinergie, oppure creare o testare un seed.
In realtà questa modalità è perlopiù pensata per i modder, tant’è che per attivarla in Afterbirth † era necessario scaricare almeno una mod Steam Workshop o creare una cartella vuota nella directory delle mod. Come avrai intuito quindi la debug console di The Binding of Isaac è accessibile soltanto nella versione PC del gioco.
Come sblocco la debug console su The Binding of Isaac: Repentance?
Al momento The Binding of Isaac: Repentance non supporta le mod, per cui bisogna ricorrere al file options.ini (impostazioni di configurazione) presente nella directory di gioco.
Solitamente puoi trovare questo file al percorso C:\Users\[username]\Documents\My Games\Binding of Isaac Repentance\options.ini
e dovrai aprire il file con il blocco note. Qui troverai molte diciture, ma dovrai cercare EnableDebugConsole in cui troverai impostato di default il valore 0. Per abilitare la debug console ti basterà sostituire questo valore con 1 e chiudere il file salvando.
Abilitare la debug console ti impedirà, per ovvie ragioni, di sbloccare gli achievement di Steam. Per sicurezza quindi, ti consigliamo di creare un collegamento del file su desktop, così da non dover riaprire la directory ogni volta che utilizzi questa funzione.
Puoi trovare tutti i comandi per la debug console nella wikia del gioco.
Un trucco per usare la debug console sbloccando comunque gli achievement
Una volta che avrai attivato la debug console, il gioco ti segnalerà di aver bloccato gli achievement di Steam con un particolare simboletto che vedrai comparire sotto l’icona delle chiavi. Se vuoi liberarti di questa limitazione, al momento esiste un modo per sfruttare le potenzialità del menù debug potendo comunque sbloccare i trofei Steam.
In realtà si tratta di un procedimento molto semplice. Dopo aver utilizzato la debug console per assegnare al tuo personaggio item e/o stat aumentate, esci da The Binding of Isaac in modo che questo salvi la partita corrente. Dopodiché rimetti il valore di default (0) nell’opzione EnableDebugConsole, salva e rientra nel gioco. Una volta entrato nella partita che avevi lasciato in sospeso, vedrai scomparire l’icona di blocco degli achievement!
Nonostante al momento questo procedimento sia funzionante, temiamo che molto presto questo modo di “aggirare” le regole verrà “nerfato”. Per cui, se hai intenzione di fare il furbetto cerca di sfruttare subito questa possibilità!