John Gavin, director del recente Days Gone, ha espresso il suo enorme apprezzamento verso la serie SOCOM durante un episodio del podcast di David Jaffe. Si è detto infatti interessato nel lavorare ad un nuovo capitolo della serie, cercando di riportare in vita la storica ma ormai dormiente IP di Sony.
Il director ha sempre ammirato il titolo di Zipper Interactive, fin da quando era impegnato come sceneggiatore per la serie di Syphon Filter. Infatti SOCOM, riuscendo sempre a superare enormemente Syphon Filter sul versante delle vendite, veniva considerato da Gavin il principale competitor del gioco.
SOCOM ha ancora molto da dire, sia a livello ludico che narrativo
Nato sull’ormai anziana PlayStation 2, SOCOM era uno sparatutto tattico che poneva una forte enfasi sulla cooperazione fra i membri della squadra. La peculiarità del titolo in termini di gameplay, era quello di utilizzare i comandi vocali per impartire degli ordini alle proprie truppe di soldati, cercando così la migliore tattica per avere la meglio sul nemico. Inoltre, è stato anche uno dei primi titoli a utilizzare il Network Adaptor per poter giocare online.
John Gavin è convinto che il gioco abbia ancora un enorme potenziale da esprimere dal punto di vista narrativo. A detta del director, l’unico modo per competere con una serie come Call of Duty è quello porre l’accento sulla componente singleplayer. SOCOM potrebbe così diventare un’ottima alternativa al titolo Activision, proponendo una formula maggiormente incentrata su un’esperienza in singolo e su una trama coinvolgente.
Seth Luisi, l’ideatore della serie originale, ha ribadito in più occasioni di non avere intenzione di sviluppare un nuovo capitolo. Che sia davvero l’occasione per Gavin per prendere il suo posto e donare nuova linfa vitale al gioco?