Giungono ottime notizie per tutti i giocatori che hanno PlayStation 3 e PS Vita. In questi giorni Sony è entrata nel centro dell’attenzione per via della decisione di debellare il famoso PlayStation Store per queste console, inclusa la PSP.
La società ha scelto di fare un passo indietro, dato che ci sono state parecchie sollecitazioni da parte di un gran numero di membri della community, che hanno espresso un parere contrario rispetto alla chiusura del negozio digitale.
La comunicazione è stata pubblicata nel blog ufficiale oggi stesso dal CEO di Sony, Jim Ryan.
Sony: cosa c’è scritto nel comunicato?
Nel brevissimo avviso, redatto in inglese, è stato esplicitamente dichiarato che per PlayStation 3 e PS Vita sarà ancora disponibile la distribuzione digitale dei giochi.
Invece sarà chiusa definitivamente la commercializzazione di titoli per PSP e ciò sarà messo in pratica a partire dal 2 luglio di quest’anno.
Jim Ryan spiega la ragione per cui all’inizio l’azienda avesse considerato l’opzione di chiudere lo store.
Il motivo sta nel fatto che si sono riscontrate difficoltà tecniche nella distribuzione di titoli appartenenti a una vecchia generazione e si è pensato di fare tabula rasa, focalizzandosi solo ed esclusivamente sulla current e next-gen (PlayStation 4, PlayStation 5 e VR).
Nell’ultima sezione il CEO di Sony ha scritto che grazie alla massiccia segnalazione di utenti contro quest’iniziativa, la direzione si è resa conto dell’importanza che queste console ricoprono ancora oggi, nonostante i parecchi anni di vita.
In sostanza, possiamo dire che tutto sommato per i giocatori in possesso di questi hardware ci sarà ancora la possibilità di godersi i grandi classici delle vecchie generazioni.
Un altro argomento importantissimo, che non c’entra direttamente con questa notizia nello specifico, è il movimento chiamato Play At Home. Ti faccio questa segnalazione per avvisarti che dal 20 aprile sarà possibile scaricare gratuitamente (senza usare il Plus) dei videogiochi, di cui uno di questi è il celeberrimo Horizon Zero Dawn.